Giro d’Abruzzo, Ivo Oliveira vince a Penne e Filippo Fiorelli nuovo leader

di Giuseppe Ortale
Ivo Oliveira vince a Penne

Ivo Oliveira vince a Penne

Il portoghese dell’UAE Team Emirates – XRG Ivo Oliveira si aggiudica la seconda tappa de Il Giro d’Abruzzo, la Tocco di CasauriaPenne di 138 km.

Ancora un secondo posto per Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF- Faizanè) che vale la leadership della classifica della breve corsa a tappe italiana. Completa il podio di giornata il tedesco Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team).

Tappa mossa con diverse salite come il Forca di Acciano, il Valico di San Leonardo, la Forca di Penne e lo strappo finale di Penne. Fuga di giornata composta da Simone Petilli (Intermarché – Wanty), seguito da Samuele Zoccarato (Polti – Visit Malta).

I due non riescono a prendere un gran margine sul gruppo che controlla e chiude la fuga ai piedi della salita finale; tanti gli attacchi ma quello decisivo è quello di Oliveira che mette a segno la quarta vittoria in carriera davanti a Fiorelli che grazie ai 6” di abbuono diventa il nuovo leader della corsa.

Domani terza tappa di 160 km con partenza da San Demetrio ne’ Vestini e arrivo in salita ai 1656 metri di Roccaraso (Aremogna).