Inizia il nuovo ciclo del Setterosa nelle finali di World Cup in Cina
In evidenza17 Aprile 2025 - 16:32
La nazionale italiana femminile di pallanuoto è pronta a tornare in vasca per la fase finale della World Cup, che si terrà a Chengdu, in Cina, dove le azzurre affronteranno il primo impegno ufficiale della nuova stagione, che segna un rinnovamento della squadra dopo le Olimpiadi di Parigi 2024. Il primo incontro è fissato per domani (venerdì 18 aprile) alle ore 9:15 italiane, quando le azzurre sfideranno la Grecia nei quarti di finale. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport. In caso di vittoria, l’Italia tornerà in vasca sabato, per affrontare la vincente del match tra Olanda e Giappone.
Tra le protagoniste della spedizione tricolore spicca la presenza di ben tre giocatrici dell’Ekipe Orizzonte – Dafne Bettini, Aurora Condorelli e Morena Leone – il club siciliano che ha chiuso la regular season del campionato femminile di serie A1, in attesa di tuffarsi nelle semifinali scudetto. La loro convocazione testimonia non solo l’ottimo stato di forma del team etneo, ma anche il ruolo centrale che il club gioca nello sviluppo delle nuove generazioni del Setterosa.
Giuste motivazioni
Il commissario tecnico Carlo Silipo ha commentato così la partenza per la Cina: “Ci apprestiamo a disputare la Super Final cercando di fare una buona prestazione e ricevere risposte e suggerimenti per proseguire il progetto di crescita avviato quest’anno. Non abbiamo avuto molto tempo per preparare l’impegno, che rappresenta il primo appuntamento della nuova stagione, quindi dovremo concentrarci sulle cose più semplici possibili. Già il quarto di finale contro la Grecia saprà dirci tanto sulla nostra condizione; andremo ad affrontare una squadra che fa della tattica il suo punto di forza, ben preparata e che aveva fatto molto bene anche a gennaio nel turno precedente ad Alessandropoli battendo Ungheria e Australia. Sono fiducioso e ritengo che questa squadra abbia le motivazioni giuste per poter disputare una buona finale di Coppa del Mondo”.
Ecco l’elenco completo delle convocate: Veronica Gant, Francesca Colletta, Lucrezia Cergol e Sara Cordovani (Pallanuoto Trieste), Olimpia Sesena, Chiara Ranalli e Agnese Cocchiere (SIS Roma), Dafne Bettini, Aurora Condorelli e Morena Leone (L’Ekipe Orizzonte), Paola Di Maria (Rapallo Pallanuoto), Beatrice Cassarà, Carlotta Meggiato e Alessia Millo (Plebiscito Padova), Sofia Giustini (Sabadell).
(foto credits: Andrea Masini / DBM)