Ciclismo

Giro d’Abruzzo 2025, vittoria finale per Zimmermann e Oliveira re dell’ultima tappa

La quarta e ultima tappa del Giro d’Abruzzo 2025, la Corropoli-Isola del Gran Sasso (Santuario di San Gabriele) di 167 km, si è conclusa con il successo dello specialista delle cronometro Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG), che ha tagliato il traguardo in solitaria dopo una lunga fuga, fermando il cronometro in 3h58’49” alla media di 41,956 km/h. Sul podio di giornata anche Sjoerd Bax (Q36.5 Pro Cycling Team), secondo a 3”, e Giovanni Bortoluzzi (General Store – Essegibi – F.lli Curia), terzo con un ritardo più consistente.

L’arrivo vincente di Ivo Oliveira

Nonostante il ritmo alto e la selezione operata sul Gran Sasso, la classifica generale è rimasta nelle mani di Georg Zimmermann (Intermarché – Wanty), che si è così laureato vincitore del Giro d’Abruzzo 2025. Il tedesco ha difeso con successo i pochi secondi di vantaggio accumulati nelle tappe precedenti, concludendo la corsa davanti a David De la Cruz (Q36.5 Pro Cycling Team), staccato di 11”, e Pablo Torres (UAE Team Emirates), terzo a 18”.

La Maglia BiancoVerdeBlu di leader della classifica generale quindi va a Zimmermann (nella foto di copertina). La Maglia Ciclamino della classifica a punti invece è stata conquistata da Filippo Fiorelli (VF Gruppo BardianiCSF-Faizanè), mentre la Maglia Azzurra del GPM è andata a Federico Guzzo (SC Padovani Polo Cherry Bank). Il giovane Pablo Torres, già terzo nella generale, si è aggiudicato anche la Maglia Bianca come miglior giovane.

(foto credits: LaPresse)

Share
Published by
Redazione