Brilla stella di Federico Cinà, il giovane talento del tennis siciliano, che ha raggiunto la sua seconda vittoria in un main draw ATP, e lo ha fatto in grande stile al prestigioso Mutua Madrid Open, quarto torneo Master 1000 della stagione. Sulla terra battuta della Caja Mágica di Madrid, il diciottenne palermitano, attualmente numero 373 del ranking mondiale, ha superato con autorità il primo turno battendo la wild card Coleman Wong, numero 169 ATP, con il punteggio di 7-6(5) 6-1 in poco più di un’ora e un quarto.
Il match ha messo in luce le grandi qualità tecniche e mentali di Cinà, che ha affrontato l’incontro con coraggio e personalità, soprattutto nel primo set equilibrato e molto combattuto. Entrambi i tennisti si sono mostrati solidi nei turni di servizio iniziali, ma è stato il siciliano a spuntarla nel tie-break del primo set grazie a una risposta vincente di rovescio lungolinea.
Nel secondo set Cinà ha preso il controllo del match: ha strappato il servizio all’avversario nel secondo gioco e ha poi difeso con freddezza due palle break nel game successivo, consolidando così il vantaggio. Ha dunque proseguito il set con lucidità tattica, riuscendo a mettere sotto pressione costante il rivale, fino al 6-1 finale.
Le statistiche confermano l’ottima prova del giovane azzurro: un ace, nessun doppio fallo, 67% di prime in campo con cui ha conquistato il 76% dei punti e un eccellente 71% anche con la seconda. Ha annullato tutte e due le palle break concesse, e ha trasformato due delle quattro occasioni offerte da Wong. Ha chiuso il match con 19 vincenti e solo 17 errori non forzati, contro i 26 errori del suo avversario.
Cinà è così diventato così il più giovane vincitore di un match nel main draw del torneo di Madrid dopo Carlos Alcaraz, superando in precocità anche Rafael Nadal. Questo successo, dopo quello ottenuto all’esordio a Miami contro Comesana, conferma le grandi potenzialità di Cinà nel circuito maggiore. Ora lo attende una sfida di alto livello contro lo statunitense Sebastian Korda, testa di serie numero 23, in quello che sarà un vero banco di prova per le sue ambizioni.