Il TeLiMar Palermo fa suo il derby in gara1 play-out con la Nuoto Catania

di Redazione

Il TeLiMar fa sua gara1 della semifinale play out del campionato di Serie A1 di pallanuoto, imponendosi 15-10 nel derby siciliano contro la Nuoto Catania. A Terrasini, nella piscina comunale “Pietro Giliberti”, i palermitani partono forte e controllano il match sin dai primi minuti, resistendo anche al tentativo di rimonta degli etnei nel terzo quarto. In palio c’è la permanenza nella massima serie, e la sfida, come ogni derby, non delude in quanto a intensità e spettacolo.

Dopo il minuto di silenzio e un omaggio a Papa Francesco, il TeLiMar passa subito in vantaggio con Muscat, che trasforma l’uomo in più e raddoppia poco dopo. Nonostante il momentaneo 2-1 siglato da Vukicevic per Catania, i padroni di casa rispondono con forza e chiudono il primo tempo sul 3-1. Il secondo quarto vede protagonista assoluto Muscat, che realizza altri due gol per completare il suo pokerissimo. A segno anche Lo Dico e Alfonso, con i palermitani che vanno all’intervallo lungo sull’8-4.

Nel terzo periodo, la Nuoto Catania prova a rientrare con Russo e Torrisi, ma Giliberti e Marini mantengono saldo il vantaggio del TeLiMar. Nonostante alcune espulsioni (tra cui quella di Boggiano e dello stesso Giliberti), i padroni di casa non perdono lucidità e sfruttano bene le situazioni di superiorità numerica, anche grazie al contributo di Bajic e Marini. Nel finale, i rossoblù accorciano le distanze con un rigore di Vukicevic, ma Muscat realizza il suo quinto gol su rigore, chiudendo definitivamente i conti. Dopo un’altra rete di Torrisi, il match si conclude sul 15-10 per i padroni di casa.

Appuntamento a gara2, in programma martedì (29 aprile) a Nesima, dove la Nuoto Catania proverà a pareggiare la serie per allungare la corsa salvezza.

TeLiMar – Nuoto Catania 15-10

TeLiMar: Mandalà, Mangiante, Marini, Fabiano, Boggiano, Alfonso Pozo, Giliberti, Muscat, Lo Cascio, Bajic, Lo Dico, Pettonati, Holland, Giovinazzo – Allenatore: Marco Baldineti

Nuoto Catania: Rossi, Biocanin, Torrisi R., Vukićević, Gulisano, Emmi, Torrisi G., Orlando, Catania, Russo, Ferlito, Riolo, Akmalov, Trimarchi – Allenatore: Giuseppe Dato

Arbitri: Fabio Ricciotti e Bruno Navarra, entrambi di Roma – Delegato: Gianluca Centineo

Parziali: 3-1; 5-3; 2-3; 5-3 – Superiorità: TeLiMar 7/11 + 2rig; Nuoto CT 2/8 + 2 rig

Note: Uscito per limite di falli Riolo (C) nel III tempo. Espulsi per proteste Boggiano (T) nel II tempo, Giliberti (T) e Ferlito (C) nel III, Alfonso (T) nel IV. Spettatori: 160 (capienza max della tribuna)