GP Liberazione, fantastico terzo posto per Andrea Bruno

di Giuseppe Ortale

Il giovane ciclista catanese si piazza in terza posizione al GP Liberazione. Per Andrea Bruno si tratta della quarta top 5 in stagione.

Continua il grande momento di forma per Andrea Alfio Bruno del Team Hopplà. Il siciliano si è ben distinto nella settantottesima edizione del GP Liberazione, da sempre una classica del calendario internazionale Under 23.

Vittoria in solitaria di Masciarelli

La gara che si è svolta il 25 aprile, come da tradizione, ha visto la vittoria in solitaria del pescarese della MBH Bank Ballan CSB Lorenzo Masciarelli che ha coperto i 138 km del percorso, il consueto circuito delle Terme di Caracalla, in 3h 13’35”; a vincere la volata ristretta degli immediati inseguitori è il tedesco Bruno Kessler (REMBE | rad-net) proprio davanti a Bruno e il danese della AIRTOX Calr Ras Alexander Arnt Hansen.

Ancora una conferma per Bruno 

Il ciclista siciliano ha confermato l’ottimo periodo di forma che gli ha consentito di vincere la Coppa dei Martiri di Montemaggio, il Trofeo Castello di Albola, chiudere in seconda posizione al GP San Giuseppe e collezionare altre due Top10, ottavo al Memorial Polese e decimo al GP La Torre.

GP Liberazione

“Abbiamo approcciato la corsa – le parole di Andrea – in maniera molto aggressiva e nonostante un leggero raffreddore sentivo di avere una buona gamba. Il team si è messo al servizio cercando di mettere in difficoltà i miei avversari; durante il secondo giro ho seguito l’attacco di due atleti stranieri portandomi dietro Masciarelli. Ben presto si è formato un gruppetto di sette atleti in testa alla corsa che ha piegato la resistenza della VF Group – Bardiani CSF – Faizanè e della UAE Team Emirates Gen Z impegnate nel cercare di chiudere la nostra azione; siamo andati di comune accordo fino a 3 giri dal termine quando si è mosso in prima persona Masciarelli. Ho chiuso una prima volta ma quando Lorenzo ha attaccato nuovamente, all’interno dell’ultimo giro, ho deciso di lasciare la responsabilità di chiudere agli altri componenti della fuga che tuttavia non si sono mossi con decisione.”

Prossimi impegni

Il calendario è sempre in fase di studio da parte dei DS del Team Hopplà ma ad oggi l’unico impegno certo è quello che vedrà Bruno impegnato il prossimo 11 maggio nella gara internazionale per Under 23 la 32° edizione del Gran Premio Industrie del Marmo che si svolge a Carrara. Manifestazione molto importante che annovera nel suo albo d’oro il recente vincitore del Tour of the Alps il ciclista australiano della Tudor Pro Cycling Team Michael Storer.