Super prestazione dell’Ortigia Siracusa, che domina la De Akker e allunga la sfida play-off
In evidenza29 Aprile 2025 - 19:08
L’Ortigia Siracusa mette in acqua la miglior prestazione della sua stagione e domina la De Akker Bologna in gara2 dei play off per il quinto posto, vincendo con un netto 14-6 in casa, e portando la serie alla decisiva gara3, in programma a Bologna giovedì 1 maggio. I biancoverdi sfoderano una prova eccellente sotto ogni aspetto, grazie ad un approccio mentale perfetto, tattica impeccabile e grande concretezza sia in attacco sia in difesa. I numeri parlano chiaro: 11 reti segnate in superiorità su 16 occasioni e solo 2 gol concessi su 13 inferiorità numeriche.
Il primo tempo è l’unico parzialmente equilibrato, con Milakovic che risponde a Carnesecchi e Inaba che riporta avanti Ortigia. Ma è nel secondo parziale che i siracusani prendono il largo: dopo il botta e risposta tra Carnesecchi e Condemi, Kalaitzis e Cassia firmano il primo vero allungo. Luongo prova a riavvicinare i bolognesi, ma l’Ortigia colpisce ancora con Kalaitzis e La Rosa, chiudendo la prima metà gara sul 7-3.
Nel terzo tempo arriva la spallata decisiva: dopo un gol iniziale di Tringali Capuano, Ortigia infila un parziale di 5-0, quasi tutto in superiorità numerica, mostrando una pallanuoto brillante fatta di circolazione rapida, scelte lucide e finalizzazioni precise. I siracusani dominano la vasca, mentre la De Akker fatica a reagire. L’ultimo tempo è pura gestione per i padroni di casa, che rallentano il ritmo ma restano solidi. Campopiano sigla una doppietta, Tringali Capuano e Urbinati completano il tabellino, e il veterano Tempesti chiude il match con una parata su rigore, respingendo il tentativo di Abramson.
Con questo 14-6 l’Ortigia dimostra di avere qualità, organizzazione e mentalità per competere fino in fondo. Perciò gara3 a Bologna sarà sicuramente una sfida diversa, ma i biancoverdi arrivano con il morale alto e la convinzione di potersi sudare la posta in gioco fino all’ultimo.
C.C. ORTIGIA 1928 – DE AKKER TEAM BOLOGNA 14- 6 (2-1, 5-2, 5-1, 2-2)
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 1, Avakian, La Rosa 1, Di Luciano, Giribaldi 1, Kalaitzis 3, Carnesecchi 2, Campopiano 3, Inaba 1, Scordo, Napolitano (Cap) 1, Ruggiero, Marangolo 1. Allenatore: Stefano Piccardo
De Akker Team Bologna: Valle, Abramson, Rouwenhorst, Bragantini, Milakovich 1, Lucci, Tringali Capuano 2, Gallo, Condemi 1, Luongo 1, Cocchi (Cap), Urbinati 1, Pederielli, Martini. Allenatore: Federico Mistrangelo
Arbitri: Attilio Paoletti (Roma) e Alessia Ferrari (Genova)
Superiorità numeriche: ORT 11/16; BOL: 2/13 + 1 rig.
Espulsioni definitive: Condemi (D) e Inaba (O) nel 3° tempo e Tringali Capuano (D) nel 4° per tre falli.
(foto di Maria Angela Cinardo – Mfsport.net)