Aspromarathon, tutto pronto per la seconda prova del 3Coasts Challenge

di Redazione

Dal lungomare più bello d’Italia alle bellezze uniche dell’Aspromonte, la 9^ edizione dell’Aspromarathon è pronta ad accogliere gli oltre 400 bikers che anche quest’anno non si sono fatti scappare l’opportunità di partecipare all’evento MTB tra i più attesi d’Italia in programma domenica 4 maggio. Con la Marathon calabra si riaccendono i riflettori sul 3Coasts Challenge giunto alla seconda tappa.

Torna il 3Coasts Challenge

La Marathon, organizzata dalla ASD Rolling Bike del presidente Roberto Mucciola, è anche valida come seconda prova del 3Coasts Challenge, il circuito del Sud Italia dedicato alla MTB che raggruppa al suo interno le manifestazioni più belle del panorama fuoristradistico che si svolgono al meridione e che ha preso il via il 9 marzo con la Valle dei Vini Classic. La nona edizione dell’Aspromartahon non ha smentito le aspettative da parte degli organizzatori, al lavoro già da diverse settimane per garantire un evento di qualità ed in linea con i requisiti che il 3Coasts Challenge prevede: “Siamo soddisfatti dei riscontri ricevuti in termini di presenze” – dichiara Roberto Mucciola. “Il numero di bikers che si sono iscritti è in linea con quelli delle precedenti edizioni, a conferma del seguito che in questi anni l’Aspromarathon è riuscita a coltivarsi. Un sacrificio importante da parte mia e dei miei collaboratori che in questi mesi hanno lavorato tanto per ridurre a zero i margini di errori”.

I percorsi

Marathon, Granfondo ed E-Bike. Tre percorsi che in comune hanno la salita più lunga pari a 7 chilometri. Per la Marathon saranno 61 km con 2280 mt di dsl, mentre per il percorso Granfondo, uguale a quello E-Bike, ci si dovrà cimentare su una lunghezza di 42 km e 1450 mt di dsl. Quest’anno la novità più importante è rappresentata dal GPM “Michele Viola” posizionato a 1000 mt di altitudine sull’altopiano “Saccà”.

3Coasts Challenge, classifica e prossimi appuntamenti

La seconda prova del 3Coasts Challenge segnerà sicuramente cambiamenti in seno alla classifica a squadre, che al momento vede in testa la Special Bikers con 630 punti davanti a Finestrelle Bikers con 491 e Akra Bike Agrigento con 451. Il terzo appuntamento del circuito è previsto il 18 maggio, in provincia di Palermo, con la Marathon Valle Jato per proseguire poi con la Trinacria Race il 25 Maggio a Letojanni (Me) e concludersi a Canicattini Bagni (Sr) con la Liberty Granfondo il 7 settembre.