Sport

Canottaggio, buona la prima per Telimar e Peloro alla diga Nicoletti

È partita nel migliore dei modi la stagione agonistica regionale dei nostri atleti che domenica 27 aprile, su un magnifico lago della Diga Nicoletti sita tra Enna e Leonforte, hanno affrontato la prima regata regionale. Lo sforzo del nuovo Comitato Regionale con in testa il presidente Davide Truglio ha scritto a Enna una importante pagina di storia del canottaggio regionale che per la prima volta ha portato gli armi olimpici sulle acque del bacino ennese in una giornata in cui sole, sport e spettacolo hanno regnato sovrani.
Le premiazioni si sono svolte in diversi blocchi durante le gare coordinate dal presidente Davide Truglio e con lui si sono avvicendati il segretario del comitato Lorenzo D’Arrigo, i due vicepresidenti Daniele Zangla e Aldo Soave, mentre i consiglieri Tancredi Cama e Valentina D’Amico sono rimasti preziosissimi collaboratori della giuria e dello speaker che ringraziamo a fine di questa rassegna con una nota particolare per l’entusiasmo che ha saputo generare: Fabrizio Messina ha saputo interpretare il nostro sport grazie anche alla sua esperienza di presidente del comitato regionale della Federcanoa e profondo conoscitore del lago di Nicoletti che si conferma un’arena perfetta per questo genere di competizioni.

La prima volta del nuovo comitato del presidente Truglio

Naturalmente non è mancata la suspense delle “prime volte” e cosi è stato quando il presidente di giuria, Massimo Inzerillo, con il segretario del comitato Lorenzo D’Arrigo hanno proceduto al sopralluogo del lago con il GPS per il controllo delle misure di lunghezza e larghezza. Il lago è risultato conforme al bando precedentemente approvato dalla Federazione Italiana, sulla distanza ridotta dei 1000 metri a causa della crisi idrica, ma nettamente più largo del bacino di Poma.

Queste operazioni hanno portato un leggero ritardo all’inizio delle regate che è stato poi totalmente recuperato sia per avere mantenuto a 7 i minuti di intervallo tra una gara e l’altra, e anzi nelle ultime due ore il programma si è sviluppato in leggero anticipo, sia per l’ottima collaborazione degli atleti e degli allenatori presenti, sia per l’impegno dei collaboratori della giuria che insieme al Comitato Regionale e ai gestori dell’impianto, in primis la famiglia Sacco, hanno svolto un magnifico coordinamento per fare gareggiare nel modo migliore tutti gli atleti.

“Ringrazio tutte le società che sono venute a Nicoletti – ha commentato Davide Truglio – perché hanno dimostrato che il canottaggio è sempre quello fatto sull’acqua. Stiamo già lavorando per eliminare i piccoli problemi registrati fin dalla prossima regata di giugno, e per dare il giusto spazio anche alle gare pararowing”. Le regate erano indicative per la formazione degli equipaggi regionali che prenderanno parte al Meeting Sud di Sabaudia il 17 e 18 maggio e che saranno definiti dopo il raduno che si svolgerà il 3 maggio a Catania presso il Centro Universitario Sportivo.

I risultati della prova ennese e il medagliere

Nello specifico tecnico della manifestazione, Telimar e PeloroRow si sono contese il primo posto nel medagliere virtuale dove i palermitani hanno preceduto di una sola vittoria i peloritani. Quattordici le medaglie d’oro interamente societarie per il Telimar più una in equipaggio misto contro le 13 del Peloro, alle quali anche per loro si aggiunge una vittoria in equipaggio misto. Alle loro spalle, tanto lontani, gli altri circoli: terzo in questo speciale medagliere il Roggero di Lauria con 5 vittorie, segue con 4 il Paradiso, la Canottieri Palermo con 3 vittorie societarie più una in equipaggio misto. Tre per la Canottieri Augusta (2+1), due per Cus Palermo, per la Lega Navale Siracusa una vittoria societaria e una nel misto con il Cus Catania. Una vittoria a testa anche per Messina, Ortigia, Paradiso e Jonica.
Nel dettaglio il medagliere, comprensivo anche di argenti e bronzi, vede ai primi tre posti

 PeloroRow con 33 piazzamenti sul podio totali, seguita da Telimar e Lauria a 24. In doppia cifra anche Canottieri Palermo e Club Nautico Paradiso.

Tra le gare più belle ci sono sempre quelle delle ammiraglie: per gli otto che non avevano mai solcato le acque del lago di Nicoletti ci sono state le gare maschili under 19 e senior ed entrambe sono state vinte dal Pelororow sulla Canottieri Palermo dopo una lotta prua a prua emozionante. Negli Under 15 Pelororow e Telimar ha tenuto banco con 5 ori a testa, seguite a stretto giro dal Roggero di Lauria con 3 e due per il C.C.N.Augusta. Nei Master il Telimar vince ben 5 ori in 9 gare, contro una del Pelororow , del Roggero di Lauria e del Cus Catania in misto con la Lega Navale Italiana di Siracusa che vince anche nel doppio societario. Alcune società hanno trovato le vittorie invece solo nelle gare U17, U19 e Senior: è il caso della Canottieri Palermo con tre ori societari e uno in misto, del Paradiso con ben 4 ori, del Cus Palermo con due ori, del Messina, dell’Ortigia e della Jonica con un oro, Peloro invece fa sue sei gare societarie e un misto e il Telimar tre ori societari e uno in misto.

Share
Published by
Simone Milioti