Terrasini si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi del podismo siciliano: domenica 4 maggio 2025 si correrà la 24ª edizione della Maratonina di Terrasini, organizzata dall’ASD Media@ sotto l’egida della FIDAL, con il patrocinio del Comune di Terrasini. Inserita nel calendario nazionale FIDAL (categoria Bronze), la manifestazione propone la classica mezza maratona di 21,097 km, ma anche due gare alternative: la “Vivi Terrasini” (7 km, un giro del tracciato) e la “Corri Terrasini” (14 km, due giri).
Il percorso, tecnico e suggestivo, si snoda tra le vie del centro e il lungomare di Terrasini. L’evento sarà preceduto, sabato 3 maggio, dalla manifestazione dedicata ai più giovani: “Correndo per Terrasini”, riservata alle categorie giovanili. La mezza maratona sarà valida come Campionato Regionale di Società Assoluto e come seconda prova del circuito Mare e Monti. La 7 km sarà invece inserita nel circuito BioRace. Lo start per tutte le distanze è previsto per le ore 8:30, da piazza Falcone e Borsellino.
Favorito d’obbligo il keniano Onésphore Nzikwinkunda, già vincitore a Terrasini nel 2023. Tesserato per la Sicilia Running Team, Nzikwinkunda vanta numerosi successi: nel 2018 ha vinto il Giro Podistico Internazionale di Castelbuono e, lo scorso anno, ha chiuso quarto alla Stramilano. Sempre nel 2018 ha fatto registrare il suo personal best nella mezza maratona di Foligno, con un tempo di 1h02’15”. In gara anche Giovanni Soffietto (Universitas Palermo), partinicese e autentica leggenda della manifestazione, con cinque vittorie tra il 2002 e il 2006. In campo femminile, favorita è la romagnola Chiara Camporesi (Dinamo Running), vincitrice lo scorso anno, della Half Marathon Perla del Tirreno di Cefalù e terza alla recente Half Marathon di Prato, con il personale di 1h24’30”. Occhi puntati anche su Simona Sorvillo, reduce dal secondo posto alla Marsala Marathon e già due volte vincitrice a Terrasini, l’ultima lo scorso anno.
A rendere ancora più prestigiosa l’edizione 2025 è il numero degli iscritti: 688 atleti al via, di cui 152 donne e 530 uomini. In particolare, saranno 292 a correre la mezza maratona. Saranno dieci le nazioni rappresentate, inclusa l’Italia, con partecipanti provenienti anche da Stati Uniti, Paraguay e Venezuela. Due gli atleti meno giovani al via, si tratta di Francesco De Trovato e Antonino Macaluso, entrambi hanno 93 anni e correranno la 7 km. Tra le donne, la più esperta sarà Rosa Calabrese, 75 anni, anche lei impegnata sulla 7 km. I più giovani in gara sono Giovanni Mercurio (19 anni) e Marta Codina (22 anni), quest’ultima al via della mezza maratona. Saranno 79 le società presenti, con Palermo Running in testa per numero di iscritti ben 40, seguita da Amatori Palermo, Polisportiva Team F. Ingargiola (36 atleti), Polisportiva Pegaso Athletic (33) e Club Atletica Partinico (31). Sono 109 gli atleti tesserati con RunCard.
Ecco la start list https://event.endu.net/events/event/entrants?editionId=93211