Tennis, Piraino e Abbagnato approdano alle qualificazioni per gli Internazionali Bnl d’Italia

di Redazione

Sono ben due i tennisti palermitani che riescono a superare le pre-qualificazioni degli Internazionali Bnl d’Italia. A guadagnarsi l’accesso alle qualificazioni del Foro Italico, infatti, sono stati Gabriele Piraino e Anastasia Abbagnato, ancora in corsa quindi per accedere al tabellone principale, dove già ci sono le due wild-card siciliane già annunciate, ovvero Federico Cinà e Giorgia Pedone. Il sorteggio delle qualificazioni si terrà domani (4 maggio), con l’inizio ufficiale previsto per lunedì (5 maggio).

Quella di oggi (sabato 3 maggio) rimarrà comunque una data indimenticabile per Gabriele Piraino, ventunenne mancino del Circolo Tennis Palermo, che ha coronato un sogno: accedere per la prima volta in carriera alle qualificazioni del Masters 1000 di Roma. Il giovane tennista siciliano, fresco vincitore del torneo Itf di Santa Margherita di Pula, ha conquistato questo traguardo vincendo la finale delle pre-qualificazioni contro Samuele Pieri, del Tc Bisenzio, con il punteggio di 1-6 6-3 6-4, in una battaglia durata poco meno di tre ore sulla terra rossa della Supertennis Arena.

Anche Anastasia Abbagnato, pure lei del Ct Palermo, avrà una chance nelle qualificazioni del torneo femminile, nonostante la sconfitta in semifinale delle pre-qualificazioni contro la marchigiana Federica Urgesi per 6-3 6-2. Anche nel 2024 Abbagnato aveva partecipato alle qualificazioni, uscendo però al primo turno.