AC Life Style Handball Erice-Cassano 28-19, le Arpie si aggiudicano gara1 della semifinale play-off

di Redazione

La AC Life Style Handball Erice centra una significativa vittoria su Cassano Magnago in gara1 della semifinale dei play-off A1 femminile, aprendo con un successo la serie grazie a una prova di forza, soprattutto nel secondo tempo.

Al “Pala Cardella” di Erice però è stata la squadra lombarda a partire meglio. Cassano ha infatti approcciato la partita senza pressioni, mettendo in difficoltà le padrone di casa, che nel primo tempo hanno faticato a trovare ritmo sia in difesa che in attacco. La squadra siciliana è apparsa statica e poco incisiva, trovando un’unica arma offensiva nell’asse composto da Alexandrina Cabral Barbosa, autrice di diversi assist, e dal pivot Marianela Tarbuch, che ha finalizzato con precisione.

Il secondo tempo ha segnato la svolta del match. La maggiore fisicità e il talento della AC Life Style Handball, che ha ciuso la regular season davanti a tutti, hanno cominciato a emergere in modo netto: al 38’ il punteggio era già sul 15-12, e al 46’ sul 23-16, a testimonianza di un break importante. La regia di Cabral Barbosa è risultata determinante, coadiuvata dalle realizzazioni di Laeticia Ateba e di una brillante Bevelyln Eghianruwa. A partita ormai in controllo, la coach Gutiérrez ha optato per una rotazione completa della panchina, preservando le energie delle titolari in vista del prossimo impegno. Ora le Arpie dovranno affrontare gara2 a Cassano, sabato 10 maggio, che si prospetta tutt’altro che semplice, ma con la possibilità concreta di chiudere subito la serie e accedere alla finale.

A fine partita Marianela Tarbuch ha commentato così la prestazione della squadra: “Abbiamo faticato molto nel primo tempo, ma credo che nel secondo parziale abbiamo dimostrato la nostra superiorità e meritato la vittoria. I miei gol? Naturale che usufruiamo dell’intelligenza di una giocatrice come Cabral Barbosa, che nei primi trenta minuti ha trovato la soluzione giusta per scardinare la difesa avversaria, cercando proprio me. Sappiamo benissimo come a Cassano sarà difficile ripeterci, ma siamo ottimiste: desideriamo fortemente provare a ottenere subito il pass per la finale”.

AC Life Style Handball Erice-Cassano Magnago 28-19 (10-10)

AC Life Style Handball Erice: Masson, Ramazzotti, Bernabei, Eghianruwa 6, Coppola, Tarbuch 7, Losio 2, Cozzi 1, Benincasa, Dalle Crode 1, Di Prisco, Pessoa 1, Ateba 6, Pinto Pereira, Cabral Barbosa 5, Iacovello. All. Cristina Cabeza Gutiérrez.

Cassano Magnago: Bertolino, Ponti, Manfredini, Gozzi 3, Taddeo, Lain 2, Cobianchi 1, Laita 1, Ghilardi 6, Trevisan 1, Macchi, Barbosu 5, Barbuscia, Milan. All. Davide Kolec.

Arbitri: Nunzio Bertino – Sergio Bozzanga

Commissario: Vincenzo Chiarello

(foto Handball Erice)