La Trapani Shark manda ko Milano, mettendo a segno la vittoria più importante della sua storia
Basket04 Maggio 2025 - 20:48
Il sogno continua, la Trapani Shark mette a segno la vittoria finora più importante della sua storia, mandando ko l’Olimpia Milano, al termine di una gara che conferma sempre di più le ambizioni dei granata in ottica play-off. Al PalaShark i tifosi trapanesi hanno potuto assistere ad una sfida emozionante, sul filo del rasoio all’inizio, poi man mano sempre più a favore dei paladini di casa, fino allo score finale di 89-81.
Il successo garantisce agli uomini di coach Jasmin Repesa il mantenimento di un primo posto in classifica sempre più saldo, arrivati ormai ad una giornata dalla conclusione della regular season di Serie A. La classifica dice Trapani Shark e Virtus Bologna a 44 punti, seguiti da Brescia e Trentino a quota 42, dopo che è stata messa in archivio la 29ª giornata.
Partenza punto a punto nel primo quarto: Mirotic apre con una tripla, Robinson risponde, poi è battaglia tra LeDay, Alibegovic e Horton sotto canestro. Shields e Bolmaro provano a dare ritmo a Milano, ma Trapani chiude avanti 27-26 nel primo quarto, grazie a una schiacciata di Eboua sulla sirena. Nel secondo periodo Trapani trova ritmo e allunga. Mirotic tiene Milano a contatto, ma Horton domina nel pitturato, mentre Galloway e Petrucelli firmano un parziale devastante di 13-0, portando i padroni di casa sul +11. L’Olimpia va in confusione, commette diversi falli e perde palloni pesanti. Nonostante un buon finale di Brooks, si va all’intervallo sul 47-38 per Trapani.
Il terzo quarto si apre con un 7-0 per Milano, firmato da Shields e Mirotic, che costringe Repesa al timeout. Ma è ancora Galloway a rimettere in moto i suoi con una bomba, seguito da Robinson e Yeboah: Trapani vola fino al +15. Brooks prova a tenere Milano in corsa con tre triple nel quarto, ma la Shark chiude comunque avanti 69-60. Nell’ultimo periodo, Nebo si accende con canestro, fallo e una grande stoppata. Milano torna a -4, ma Alibegovic e Yeboah ristabiliscono le distanze. Petrucelli piazza una tripla pesantissima, mentre Notae firma il canestro della serata da metà campo allo scadere dei 24” per l’86-73. LeDay e Mannion tentano un ultimo assalto, ma Trapani gestisce con lucidità e chiude 89-81.
(foto @OlimpiaMI1936)