Altri sport

Rotta dei Florio, il Lauria vince la quarta edizione con South Kensington

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la prestigiosa Rotta dei Florio, regata d’altura che si è svolta in due tappe, con partenza da Mondello verso Trapani e ritorno, per un totale di 115 miglia nautiche. A trionfare è stata quindi la barca South Kensington, con al timone l’armatore Massimo Licata D’Andrea, che ha portato i colori del club organizzatore sul gradino più alto del podio, chiudendo in testa la classifica in tempo compensato e imponendosi anche tra le imbarcazioni del gruppo 2.

Il presidente del Lauria, Andrea Vitale, con l’equiaggio di South Kensington

Nella graduatoria di gruppo 2, alle spalle di South Kensington si sono piazzate ‘A Nica di Renato Irrera, in rappresentanza dello Yacht Club Italiano di Genova, e LauriaXCento di Salvatore Nocera, anch’essa portabandiera del Circolo Roggero di Lauria, contribuendo a una prestazione complessiva di alto livello per il club palermitano presieduto da Andrea Vitale.

Per quanto riguarda la classifica del gruppo 1, la vittoria è andata a Loup Solitaire di Salvatore Pardo della Canottieri Palermo, che ha preceduto Corona di Aurelio Gentile dello Yacht Club Mediterraneo e QQ7 di Michele Zucchero della Lega Navale di Palermo.

La seconda tappa

Il successo nella seconda tappa, invece, è andato proprio Corona, arrivando stanotte (4 maggio) a Mondello alle 3 del mattino dopo oltre 13 ore e 25 minuti di navigazione, effettuata quasi interamente di bolina per effetto di un vento di scirocco di intensità media. La flotta era partita da Trapani ieri alle ore 14, con una rotta che prevedeva un passaggio simbolico davanti alla storica Tonnara Florio di Favignana prima di virare verso il traguardo finale. Dietro Corona, Loup Solitaire è arrivata alle prime luci dell’alba, seguita da South Kensington, che pur terza in tempo reale è risultata vincitrice assoluta grazie al risultato compensato.

A Massimo Licata D’Andrea è stato inoltre consegnato un trofeo speciale, appena istituito e dedicato alla memoria di Gabriele Guccione, già presidente del Circolo della Vela Roggero di Lauria e figura storica della vela siciliana.

Share
Published by
Redazione