Motocross, Andrea Adamo è l’asso pigliatutto del Portogallo
In evidenza06 Maggio 2025 - 19:07
La notizia era nell’aria da giorni ma l’ufficialità rende il tutto ancora più speciale. Dopo il podio di Riola Sardo e la vittoria di Trento, Andrea Adamo è il protagonista assoluto del GP di Portogallo. Il siciliano della KTM firma un en plein che ha dell’incredibile. Al Crossdromo Internacional de Agueda, il 3 e 4 Maggio, non c’è stato spazio per nessun’altro. Adamo vince qualifiche, gara-1, gara-2 e l’intero GP. Questo settimo appuntamento del Mondiale MX2, però, non è stato una passeggiata, perchè le condizioni della pista erano tutt’altro che ottimali. Nella prima manche il tracciato era, praticamente, allagato ed il bordo pista aveva le sembianze di una piscina. Tutto ciò, però, non ha abbattuto il pilota trapanese che ha conquistato un filotto di vittorie che lo hanno portato al terzo posto della classifica mondiale a sole 10 lunghezze dalla tabella rossa.
GP PORTOGALLO
Nel pantano di Agueda si sono susseguite diverse cadute ma la più importante è stata quella di Liam Everts che ha permesso ad Andrea Adamo di prendere la testa della corsa e di non lasciarla più fino al traguardo. Durante questa prima manche l’italiano riesce a mantenere una guida pulita che gli ha consegnato i primi 25 punti della giornata. Nel frattempo, alle spalle del nostro portacolori, è successo di tutto. Ad accendere gli animi del pubblico ci hanno pensato Kay de Wolf e Simon Langenfelder. La tabella rossa del mondiale ha avuto una manche che definire travagliata è riduttivo. L’olandese, nonostante le cadute, riesce a difendere il secondo posto fino all’ultima curva quando il tedesco trova il varco giusto e lo relega sul gradino più basso del podio.
In gara-2 Adamo compie un’altra ottima partenza e prende il comando insieme al compagno Sacha Coenen ad alla Triumph di Guillem Farres. Caduta subito di Langenfelder, mentre, Everts chiude uno sfortunatissimo week-end con il ritiro. L’italiano della KTM mette in scena una condotta da pilota navigato, non si fa prendere dalla fretta di raggiungere la prima posizione e aspetta il momento perfetto per infilare il belga e portare a casa la doppietta. Coenen autore, a differenza della prima uscita, di una gara pulita e senza cadute centra il secondo posto, medaglia di bronzo nuovamente per Kay de Wolf. Langenfelder chiuderà quarto.
Classifica assoluta GP Portogallo: 1° Andrea Adamo (50 punti), 2° Kay de Wolf (40), 3° Simon Langenfelder (40)
Classifica Mondiale MX2: de Wiolf 328, Langenfelder 324, Adamo 318
Queste le parole di Adamo al traguardo. “Ho guidato molto, molto bene. Non ho commesso errori e sono partito bene, specialmente sabato, quando mi sono messo in una buona posizione per le gare della domenica, cosa molto importante visto il meteo. In gara-1 le condizioni erano folli, in gara-2 nemmeno così male. È la mia prima tripletta e sono davvero molto felice!“.
Risultati GP Portogallo, mxgp