Palermo, pubblicato il bando per l’uso delle palestre scolastiche comunali
News07 Maggio 2025 - 10:27
Il Comune di Palermo ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il bando per l’assegnazione delle palestre scolastiche comunali e di altri spazi sportivi per l’anno sportivo 2025-2026. Possono presentare domanda società e associazioni sportive iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento Sport e Salute, a condizione che siano regolarmente registrate anche sul Portale dello Sport del Comune. Le domande dovranno essere inviate entro il 9 giugno 2025.
L’iniziativa riguarda trenta spazi sportivi, tra cui palestre scolastiche e altri ambienti utilizzabili per attività motorie, distribuiti su Palermo e nei comuni di Termini Imerese e Montemaggiore Belsito. «L’iniziativa riguarda trenta fra palestre scolastiche e spazi a uso sportivo – dichiara l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Anello – di cui due a Termini Imerese e Montemaggiore Belsito, e ha una duplice valenza, sportiva e sociale. L’auspicio è che possa esserci un’ampia partecipazione da parte delle società e associazioni sportive per favorire la cultura dello sport quale strumento di benessere dei cittadini, incentivando l’apertura delle scuole all’intera comunità e valorizzando al contempo l’autonomia gestionale degli istituti».
Ogni richiedente può indicare fino a tre preferenze per gli spazi sportivi, specificando l’attività che intende svolgere. Gli spazi saranno disponibili dal lunedì al venerdì, per un massimo di 18 ore settimanali complessive, di cui non più di 12 su un singolo plesso. L’avviso e i moduli da compilare sono consultabili al link https://www.comune.palermo.it/wp-content/uploads/2025/05/fb2f43c3-d906-491e-878c-09722d58a048.pdf