Motocross, Il MC Lanteri è una certezza, a Noto un’altra ottima tappa del regionale

di Elio Natale Coppola

La stagione siciliana delle ruote tassellate continua senza grossi intoppi. La qualità del campionato rimane alta e parte del merito del mantenimento di tale livello va dato agli organizzatori. Un esempio di ciò è il Moto Club Vincenzo Lanteri che, domenica 4 Maggio, ha ospitato il terzo appuntamento del campionato motocross FMI 2025. Come da tradizione, i crossisti siciliani si sono dati battaglia all’interno del Cross ParkGino Meli” di Noto (SR). I piloti hanno sfruttato al meglio il tracciato di 1,5 km dando vita a delle manches combattute ed esaltanti in ogni categoria.

LA TOP DI NOTO

Il più veloce in territorio netino è stato Danilo Michele Amodeo. Il pilota della MX2 Fast, oltre a primeggiare nella prima e nella seconda manche, ha realizzato anche il giro più veloce fermando il cronometro a 1:34.686, durante il terzo giro di gara-1. Alle sue spalle completano il podio due giovani crossisti scatenati della 125 che rispondono ai nomi di Alessandro Maria Di Pietro e Dario Caserta. Inoltre, costoro, insieme a Giacomo Cinquemani, vanno a comporre il terzetto di testa della propria cilindrata.

Oltre a loro, a sfidarsi fino all’ultimo salto, all’ultima curva sono stati Eugenio Tummineri (già vincitore della tappa di Tivoli), Simone Carmelo Schembri e Francesco Gargano. I quali, in tale ordine, hanno anche occupato il podio della MX2 Rider, la loro categoria. Infine, a tenere alta la bandiera della MX1 Rider ci ha pensato Marco Orazio Cosentino.

MINICROSS

A darci il benvenuto nello splendido mondo della cross dei più piccoli spetta niente di meno che ad un quartetto d’eccezione composto da Diego D’Angelo, Massimo Cottone, Elia Provenzano e Angelo Inzirillo. I quattro hanno rappresentato la classe Junior della 85. A loro rispondono, dal lato Senior, Filippo Anastasi, Alessandro Mattia Ferraro, Giovanni Veneziano, Antonio D’Aparo, Andrea Antonino Longo, Gaetano Viola e Paolo Iurato.

Si conclude in bellezza con la cilindrata 65. I primi ad essere citati sono i Cadetti, all’interno dei hanno gareggiato Giovanni Leto, Mauro Nicotra, Mario Pio SettineriSimone ScalzoFrancesco VastaLorenzo Orto. Lo stesso hanno fatto, sponda Debuttanti, Matteo Vasta, Federico Leta e Justin Greco.

CHALLENGE E VETERAN

L’ultimo paragrafo della rassegna crossistica netina viene aperto da Marco Triolo, unico pilota della MX1 Challenge. Nella stessa classe, però della MX2, a darsi battaglia sono stati Salvatore TaorminaMimmo ValentiGiuseppe VersoStefano Saladino e Diego Ruggirello. A chiudere il tutto ci pensa il portacolori della Veteran, Enrico Stimpfl.

Classifica completa prova di Noto: FICr