Targa Florio, è sfida accesa tra Basso e Crugnola
Automobilismo09 Maggio 2025 - 19:05
La 109ª Targa Florio si è aperta con un acceso duello tra i protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR): Giandomenico Basso con Lorenzo Granai su Skoda Fabia RS e i campioni in carica Andrea Crugnola con Pietro Ometto su Citroen C3. La sfida tra i due equipaggi oggi (9 maggio) è stata serrata sin dalla prima prova speciale “Targa” di 8,7 km, dove Basso ha prevalso per un solo decimo di secondo. Tuttavia, Crugnola ha risposto prontamente nella successiva “Campofelice-Collesano” da 12,5 km, rifilando oltre 3 secondi agli avversari e portandosi in testa alla classifica.
Il confronto è proseguito sotto la pioggia, che ha reso le condizioni più insidiose. Nella PS “Generosa”, Power Stage che assegnava punti ai migliori tre tempi, Crugnola ha nuovamente avuto la meglio, guadagnando 0,9 secondi su Basso e concludendo il primo giro con un vantaggio totale di 6,6 secondi.
A inserirsi tra i due contendenti è stato Roberto Daprà, pilota dell’ACI Team Italia, che con Luca Guglielmetti su Skoda Fabia RS ha siglato il miglior tempo nella PS3 “Scillato”, la più lunga con i suoi 13 km. Nonostante la brillante prestazione, Daprà chiude il primo giro in quinta posizione, preceduto da Avbelj-Andrejka e Campedelli-Canton (entrambi su Skoda), rispettivamente terzi e quarti. Il duo sloveno Avbelj-Andrejka si trova particolarmente vicino al vertice, con soli 7,5 secondi da recuperare rispetto a Crugnola e 1,9 di vantaggio su Campedelli.
Dopo il riordino e l’assistenza nel campus dell’Università di Palermo, i concorrenti affronteranno altri due passaggi sulle stesse quattro prove speciali per completare la giornata di gara.
(foto acisport.it)