La Nuoto Catania esce sconfitta da gara1 dei play-out contro la Rari Nantes Florentia
In evidenza10 Maggio 2025 - 21:19
Nella gara1 della finale play out per la permanenza in Serie A1 maschile di pallanuoto, la Nuoto Catania è stata sconfitta dalla Rari Nantes Florentia con il punteggio di 13-9, nella piscina “Nannini” di Firenze. È stata una partita molto combattuta, in cui i catanesi hanno tenuto testa agli avversari per buona parte dell’incontro, ma sono crollati nel finale sotto la pressione dei toscani, che hanno messo a segno un decisivo parziale di 4-0.
Il match si è aperto con il vantaggio lampo dei rossazzurri grazie a Riolo e un rigore trasformato da Russo, ma la Florentia ha reagito prontamente chiudendo il primo tempo avanti 4-2. Nella seconda frazione, dopo un’altra rete subita, Catania ha rimontato con i gol di Orlando, Foti e Catania stesso, pareggiando i conti sul 5-5 al cambio campo.
Nel terzo tempo le squadre si sono affrontate colpo su colpo: Foti ha segnato per gli etnei, ma Benvenuti ha risposto in contropiede. Un rigore conquistato e trasformato da R. Torrisi ha riportato Catania avanti, ma ancora una volta la Florentia ha trovato il pari con Cardoni. Gulisano ha siglato l’8-7 ma Bini ha pareggiato, e nonostante un nuovo vantaggio di Catania con R. Torrisi in superiorità, Di Fulvio e Turchini hanno ribaltato il risultato chiudendo il parziale sul 10-9 per i padroni di casa.
Nel quarto periodo la Florentia ha allungato con Bini, e la situazione è peggiorata per Catania dopo l’espulsione diretta di Russo per gioco violento. Dalla superiorità è nato il gol del 12-9 di Sordini. Di Fulvio ha poi fissato il punteggio finale sul 13-9.
Il portiere etneo Marco Rossi ha espresso rammarico nel post-partita, sottolineando la prestazione coraggiosa della squadra e le occasioni mancate: “Con un po’ più di precisione potevamo allungare quando eravamo in vantaggio. Ora testa a gara 2, vogliamo pareggiare la serie e tornare a Firenze per giocarci la salvezza”.
La seconda sfida è in programma venerdì 16 maggio alle 15:00 alla piscina Comunale di Nesima. La Nuoto Catania è obbligata a vincere per forzare gara 3 e mantenere vive le speranze di restare in Serie A1.
RARI NANTES FLORENTIA – NUOTO CATANIA 13-9 (4-2;1-3;5-4;3-0)
Florentia: Cicali, Chemeri, Stocco, Di Fulvio 3, De Mey, Calamai, Turchini 1, Cardoni 1, Sordini 3, Benvenuti 2, Bini 2, Borghigiani 1, Gioia, Visciani. Tutto. Minetto
Nuoto Catania: M. Rossi, M. Biocanin, R. Torrisi 3, L. Vukicevic, F. Gulisano 1, F. Foti 1, G. Torrisi, L. Orlando 1, S. Catania 1, E. Russo 1, Ferlito, R. Riolo 1, A. Akmalov, F. Trimarchi. Tutto. Dato
Arbitri: Bianco e Piano
Nota: Espulso Russo (C) per gioco scorretto nel quarto tempo. Usciti per limite di falli Vukicevic (C) e Trimarchi (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 7/14 e Nuoto Catania 2/12 + 2 rigori. Spettatori: 350 circa.
(foto credits: MFsport.net)