Automobilismo

Targa florio, Crugnola davanti a tutti in attesa del gran finale

La 109ª edizione della Targa Florio conferma le attese, e dopo una prima giornata intensa si prepara a proclamare oggi (10 maggio) il vincitore. La prova siciliana valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, è stata condizionata ieri dall’incertezza meteo, con le strade sicilian rese ancora più insidiose dalla pioggia caduta a tratti. In questo contesto, è emerso ancora una volta il talento e la freddezza di Andrea Crugnola, affiancato da Pietro Ometto su Citroën C3, che ha chiuso la prima giornata al comando con un tempo complessivo di 43’08.7.

Crugnola, già vincitore delle ultime due edizioni, ha saputo interpretare al meglio le difficili condizioni, imponendosi in sei delle otto prove speciali disputate. Il varesino ha costruito il proprio vantaggio soprattutto nella PS2 e nelle fasi finali di giornata, approfittando anche delle difficoltà di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia RS, secondi a 13.6″. Basso ha pagato una scelta poco efficace di gomme nella mattinata, accumulando un distacco importante nonostante un passo competitivo negli altri tratti.

Al terzo posto si è portato Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton e anch’egli su Skoda Fabia RS. Dopo un avvio prudente, il duo ha aumentato il ritmo nel pomeriggio, riuscendo a superare Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, quarti a 20.5″, penalizzati da una scelta azzardata di pneumatici. Quinta posizione per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, su Skoda, che hanno brillato nella PS4 “Scillato 1”, dove Daprà ha conquistato la sua prima vittoria parziale nel CIAR. Seguono Signor, Pollara, Andolfi, Scattolon e Ferrarotti a chiudere la top 10.

Nel Campionato Due Ruote Motrici, grande battaglia tra Davide Pesavento (Ypsilon Rally4 HF) e il campione in carica Gianandrea Pisani, separati da un solo secondo. Pisani ha conquistato i punti della Power Stage, mentre in terza posizione si trovano Di Pietro e Dresti. Tra i giovani di ACI Team Italia, tutti su Renault Clio Rally5, è Giacomo Marchioro ad aver preso il comando dopo una gara a ritmo elevato, sfruttando l’errore di Dallapiccola, retrocesso in seconda posizione a 6.6″. Nei trofei monomarca, in testa nella GR Yaris Rally Cup ci sono Mattia Vita ed Emanuele Dinelli, mentre nella Suzuki Rally Cup guidano Lorenzo Varesco e Nicolò Bottega.

Il programma di gara continua oggi, con altre 4 prove speciali da affrontare per andare a completare i quasi 110 km cronometrati, prima dell’arrivo a Palermo all’Università degli Studi. ACI Sport TV sarà in diretta alle 10:49 dalla PS Targa, alle 12:40 insieme a RAI Sport sull’ultima prova speciale “La Generosa” e dall’arrivo finale, per celebrare il vincitore del terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Share
Published by
Redazione