Basket

La Trapani Shark ad un passo dall’impresa, ma è la Virtus Bologna che vince lo scontro per il primo posto

Un grande cuore non basta alla Trapani Shark per mettere a segno un’altra storica vittoria: nella gara che ha chiuso la regular season di serie A, i granata sono stati protagonisti di un match spettacolare contro i padroni di casa della Virtus Bologna, ai quali è stato necessario l’over-time per avere la meglio, col punteggio finale di 101-96. Un successo soffertissimo per i felsinei, che hanno rischiato di subire una rimonta epica da parte dei siciliani, e che vale ai virtussini il primo posto in classifica al termine della 30ª giornata, toccando quota 46.

Agli Shark, invece, tocca acontentarsi del secondo posto con cui chiudono la regular season a 44 punti, essendo stati anche ad un passo dal portarsi a casa la sfida al vertice di Bologna, che avrebbe nobilitato ulteriormente un cammino fin  qui straordinario. Adesso inizia la fase che conta davvero, i tanto agognati play-off, che partiranno il prossimo week-end (17-18 maggio), con le gare 1 dei quarti di finale tra le prime otto squadre posizionatesi nella classifica di serie A. Per i granata ci sarà da vedersela con Reggio Emilia, giunta settima,  ed in caso di eventuale  passaggio, ci sarebbe da incontrare la vincente del quarto che vedrà impagnate Brescia e Trieste.

Ad ogni modo, ancora vivide negli occhi sono le immagini del match tra Virtus Bologna e Trapani Shark. Il primo quarto si apre lentamente, con i primi punti realizzati solo dopo 100 secondi da Clyburn, subito protagonista con 8 punti nei primi 5 minuti. Zizic domina nel pitturato con rimbalzi offensivi e punti pesanti, mentre Trapani fatica a trovare ritmo. La Virtus chiude avanti 23-13 grazie a Shengelia e all’energia di Clyburn.

Nel secondo quarto Trapani si affida a Eboua e Alibegovic per rientrare in partita. La Virtus però risponde con le triple di Pajola, Clyburn e Shengelia. Nonostante alcune fiammate di Robinson e Yeboah, i bianconeri mantengono il controllo e chiudono avanti 47-37 all’intervallo. Nel terzo quarto, Bologna parte fortissimo con un parziale di 8-0 firmato Zizic, Cordinier e Hackett. Trapani accusa il colpo, ma risponde con Gabe Brown e Notae. La Virtus tocca il +18, ma un grande finale di parziale degli ospiti, guidati da Notae e Galloway, chiude il parziale sul 71-62.

Il quarto periodo è una battaglia: Eboua firma il -7, poi sale in cattedra Robinson con una tripla e due liberi. Sul finale, Eboua segna il sorpasso con un gioco da tre punti (87-86), ma Akele replica dall’arco. Alibegovic segna il +2 per Trapani (87-89), ma Cordinier allo scadere realizza un canestro clamoroso: è overtime sull’89-89.

Nel supplementare sale in cattedra Polonara con 5 punti, mentre Eboua (21 punti, miglior realizzatore di Trapani) continua a dominare sotto canestro. Cordinier però è ancora decisivo: assist, penetrazioni e tiri liberi nel finale per mettere al sicuro il risultato. Robinson sbaglia da sotto nel momento decisivo, e la chiude proprio il francese della Virtus: 101-96 il finale.

(foto Lba)

Share
Published by
Redazione