Volley B1, Modica vince il derby e si conferma quarta, Marsala si prepara ai playoff

di Alessandra Puglisi

L’ultima giornata della regular season del girone D di Serie B1 femminile ha chiuso il sipario su una stagione intensa per le squadre siciliane. La PVT Modica ha conquistato una vittoria al tiebreak nel derby di Sicilia contro la Iannino Volley Santa Teresa di Riva, confermandosi al quarto posto ma senza raggiungere i playoff per la Serie A2. Santa Teresa, invece, ha chiuso con una prestazione di carattere, consolidando una salvezza tranquilla grazie a un ottimo finale di stagione. L’EnoDoro Marsala Volley, nonostante la sconfitta per 3-1 contro Arzano, guarda già ai playoff, dove affronterà Cesena nel primo turno, con l’obiettivo di continuare il cammino verso la promozione nella seconda serie nazionale.

Modica-Santa Teresa di Riva: un derby combattuto al tiebreak

Al “Geodetico” di Modica, la Epas Agocap PVT Modica ha chiuso la stagione regolare con una vittoria sofferta ma meritata contro la Iannino Volley Santa Teresa di Riva, superata per 3-2 (25/21, 23/25, 21/25, 25/22, 15/11). Le biancorosse di coach Luca D’Amico hanno iniziato il match con grande determinazione, conquistando il primo set grazie a un gioco ordinato e incisivo. Capitan Bertiglia e compagne, però, hanno reagito con tenacia, pareggiando i conti nel secondo parziale, vinto al fotofinish, e portandosi in vantaggio nel terzo, approfittando di un calo di tensione delle modicane, già consapevoli del risultato di Bisceglie che le escludeva dai playoff. D’Amico ha spronato le sue giocatrici a non mollare, e la risposta è arrivata: Modica, diretta dalla regista Brioli, ha dominato il quarto set, ristabilendo la parità, e ha chiuso i conti al tiebreak, facendo esplodere di gioia il, sempre numeroso, pubblico di casa. La PVT Modica ha terminato la stagione al quarto posto, un risultato che premia la straordinaria rimonta nella seconda parte del campionato, guidata da D’Amico, capace di ricompattare un gruppo in difficoltà e trasformarlo in una squadra solida e competitiva, andata alla fine ben oltre gli iniziali obiettivi di stagione. Santa Teresa di Riva, dal canto suo, ha confermato il valore mostrato sul finale della competizione, culminato con la salvezza e prestazioni di alto livello, come la vittoria contro Fasano, che hanno evidenziato il potenziale di una squadra tenace e in crescita.

Arzano-Marsala: sconfitta ma occhi ai playoff

L’EnoDoro Marsala Volley ha chiuso la regular season con una sconfitta per 3-1 (25/22, 25/23, 19/25, 27/25) contro una Lu.Vo. Barattoli Arzano in gran forma. La partita ha visto le padrone di casa dominare i primi due set, grazie a un attacco efficace (45% contro il 40% di Marsala) e al contributo decisivo di Putignano (19 punti). Le azzurre di coach Lino Giangrossi hanno reagito nel terzo set, vinto con autorità, mostrando sprazzi del loro potenziale, ma nel quarto parziale Arzano ha avuto la meglio in un finale combattuto, chiudendo il match. Nonostante il ko, Marsala si prepara ai playoff promozione, dove affronterà il Volley Club Cesena nel primo turno. L’andata si giocherà in Romagna, mentre il ritorno, con eventuale Golden Set, è in programma al Palazzetto dello Sport San Carlo di Marsala. La sconfitta contro Arzano ha impedito alle lilybetane di assicurarsi il Golden Set casalingo anche nel secondo turno playoff, ma il roster è pronto a dare il massimo in questa nuova fase, che rappresenta un vero e proprio “mini-campionato” verso la Serie A2. Pozzoni (16 punti) e Varaldo (14) sono state le migliori per Marsala, che dovrà alzare il livello di concentrazione e di prestazione corale per inseguire il sogno promozione.

Prospettive future

Per Modica e Santa Teresa, la stagione si chiude con un bilancio positivo: le modicane hanno ritrovato solidità e identità sotto la guida di D’Amico, ponendo le basi per un futuro ambizioso, mentre le santateresine hanno conquistato una salvezza meritata, mostrando progressi significativi. Grande orgoglio per il movimento siciliano, che, ancora una volta vanta una squadra dell’isola tra le contendenti alla promozione nella seconda serie nazionale femminile.