Giro d’Italia 2025, implacabile Pedersen prima si stacca e poi va a vincere un’altra volata

di Redazione

Tre vittorie su cinque tappe: il bottino di Mads Pedersen in questo Gito d’Italia 2025 parla chiaro, e dimostra quanto il danese stia meritando la maglia rosa, che finora ha vestito per quattro giorni su cinque di gara. Anche oggi (14 maggio) il corridore della Lidl-Trek ha messo il suo sigillo, al termine della quinta tappa, da Ceglie Messapica a Matera (151 km), che però ha messo in serie difficoltà Pedersen, come anche altri protagonisti attesi della corsa rosa.

Dopo più di centro chilometri pianeggianti, la frazione odierna è entrata nel vivo con la prima salita in programma, preludio di un finale impegnativo, con gli ultimi tre chilometri in costante ascesa, spianando prima degli ultimi mille metri. E proprio nello strappo conclusivo Pedersen sembrava vicino alla resa, con Primoz Roglic che ha pure accennato uno scatto. Comunque il danese leader della classifica ha stretto i denti, riportandosi in testa al gruppo, partendo per uno sprint che lo ha visto di nuovo vincitore, chiudendo (con il tempo di 3h27’31” alla media di 43.659 km/h) su un sorprendente Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) e Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team), entrambi con lo stesso tempo.

«Gli ultimi chilometri sono stati incredibilmente duri – conferma Pedersen – Ho sofferto molto in cima all’ultima salita ero un po’ indietro, ma ho recuperato e per fortuna avevo ancora energie per lo sprint». Una giornata dunque inaspettatamente positiva per la maglia rosa, che per di più allunga sul secondo della classifica generale, Primoz Roglic, grazie all’abbuono per la vittoria di tappa.

Classifica di tappa

– Mads Pedersen (Lidl-Trek) – 3h27’31”

– Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) – st

– Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) – st

Classifica generale

– Mads Pedersen (Lidl-Trek)

– Primož Roglič (Red Bull – Bora – Hansgrohe) – a 17″

– Mathias Vacek (Lidl-Trek) – a 24″

Maglie ufficiali

– Maglia Rosa, classifica generale, Mads Pedersen (Lidl-Trek)

– Maglia Ciclamino, classifica a punti, Mads Pedersen (Lidl-Trek)

– Maglia Azzurra, gran premio della montagna, Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)

– Maglia Bianca, miglior giovane, Mathias Vacek (Lidl-Trek)

La tappa di domani

Ora l’attenzione si sposta sulla tappa di domani, la più lunga del Giro d’Italia 2025, che partirà da Potenza per concludersi a Napoli, dopo 227 km. Il principale ostacolo altimetrico sarà la lunga salita al Valico di Monte Carruozzo. Dopo di ciò il gruppo incontrerà un’altra salita, quella di Monteforte Irpino, prima degli ultimi 80 km totalmente pianeggianti, che saranno preludio ad una nuova volata.

(foto credits: LaPresse)