Il Messina si gioca la salvezza a Foggia, maxischermo allo stadio
Calcio16 Maggio 2025 - 17:22
Soltanto una vittoria allo “Zaccheria” consentirebbe al Messina di conquistare la salvezza in Serie C. Dopo lo 0-0 dell’andata i giallorossi cercano l’impresa in trasferta contro il Foggia nella gara di ritorno dei playout. Appuntamento domani, con inizio alle ore 15. Il miglior piazzamento nella regular season offre ai “satanelli” la possibilità di centrare l’obiettivo, davanti ai propri tifosi, con due risultati su tre a disposizione. Per non vanificare gli sforzi profusi in mezzo a mille vicissitudini societarie, con un -4 in classifica sul groppone e gli stipendi non pagati da una società “assente”, Crimi e compagni sono chiamati a ripetere il blitz dello scorso 19 aprile, quando si imposero in terra pugliese grazie ad una doppietta di Luciani.
La vigilia di Gatto
A Foggia con lo svantaggio del fattore campo e l’obbligo di vincere. Il Messina è stato in Calabria per preparare la partita più importante della stagione. Rifinitura sul manto in erba naturale di Rende, ad un passo da Cosenza, per il gruppo agli ordini di mister Antonio Gatto che ha presentato la sfida: “Lo stato di salute della squadra è ottimo, soprattutto lo stato mentale ci dà la possibilità di essere pronti alla battaglia che dovremo fare domani. Da questo punto di vista sono molto fiducioso, certo che i ragazzi faranno il massimo per portare la vittoria a casa. Ci si sarebbe giocati tutto in 180′ più recupero, lo avevo detto già all’andata. Servirà dunque quell’equilibrio giusto fino all’ultimo minuto del ritorno. Mi aspetto un Foggia che vorrà raggiungere la salvezza come noi. Non dovremo abbassare la guardia e raddoppiare le forze, sono certo che i ragazzi faranno di tutto per vincere”.
Dubbio Gyamfi
Contro il Foggia degli ex Emmausso e Zunno non è sicuro tra i peloritani il recupero di Gyamfi. Sulla corsia di sinistra spazio nuovamente ad Haveri o in alternativa Ingrosso. Lia, Gelli e Dumbravanu completeranno il pacchetto arretrato. Possibile l’impiego in avanti di Dell’Aquila dall’inizio, dopo che l’ex Pro Vercelli aveva brillato da subentrato nel match d’andata, servendo un delizioso assist a Luciani, intoccabile nel ruolo di centravanti. “La formazione la daremo domani, la cosa più importante è che tutti i 23-24 sono pronti a scendere in campo. Gyamfi? Non sappiamo se riuscirà ad essere della sfida, ma se non dovesse esserci un altro giocatore lo sostituirà in maniera egregia, come già accaduto nelle precedenti gare. Il ritiro in Calabria? Abbiamo spezzato un po’ la trasferta, però credo che le motivazioni avrebbero fatto superare anche l’eventuale stanchezza per il viaggio. Meglio così, stiamo tutti insieme e prepariamo al meglio questi 100′ che ci attendono” ha dichiarato Gatto ai canali ufficiali del club. Sarà Andrea Calzavara di Varese l’arbitro del confronto allo “Zaccheria”. Francesco Romano di Isernia e Matteo Taverna di Bergamo gli assistenti. Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata il quarto ufficiale, Marco Serra di Torino e Antonio Di Reda di Molfetta, rispettivamente, Var e Avar.
Maxischermo in città
Per consentire la visione collettiva della gara di ritorno dei playout, l’Amministrazione Comunale ha deciso di allestire a Messina un maxischermo allo stadio “Franco Scoglio”. Il programma ha subito però alcune modifiche organizzative a causa delle avverse condizioni meteo registrate nelle ultime ore. Il manto erboso dell’impianto è stato infatti dichiarato non idoneo ad accogliere il pubblico in condizioni di sicurezza. Pertanto, non sarà consentito l’accesso dei tifosi al campo da gioco. Per garantire comunque lo svolgimento dell’evento, si sta predisponendo l’accesso alla Curva Sud, da dove sarà possibile assistere alla proiezione della partita sul maxischermo in condizioni di piena sicurezza e comfort. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la registrazione nominativa tramite la piattaforma Postoriservato.it, per finalità di sicurezza e tracciabilità, come disposto dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.