Nuoto, parla il presidente Parisi, “Crediamo negli sforzi fatti con i collegiali”
Nuoto20 Maggio 2025 - 13:02
Il presidente siciliano della Federazione Italiana Nuoto, Sergio Parisi, ha tracciato un bilancio dei percorsi che il comitato regionale sta portando avanti e che si manifesta maggiormente nell’organizzazione dei due collegiali: “In generale – risponde Parisi, commentando i recenti raduni a Messina e Palermo – stiamo riprendendo quello che abbiamo sempre fatto con la pallanuoto e poi iniziato a fare col fondo. Anche il trofeo di Torino di qualche mese fa sottolinea gli sforzi incredibili che si stanno facendo sia a livello economico che logistico, ma questo nuovo corso sta già portando risultati e sono molto contento. È tutto molto difficile anche per le nostre distanze, ma ci stiamo credendo tutti”.
La cosa forse più bella è vedere tutti insieme, ragazzi e tecnici collaborare, nonostante poi siano avversari in acqua.
“Devo dire che c’è una visione d’insieme e un senso di appartenenza che deve contraddistinguere quello che sarà il futuro di queste iniziative. Per questo sono molto contento di sapere che c’è una visione comune e questo ci ripaga degli sforzi che noi portiamo avanti come comitato e chi segue la rappresentativa con i consiglieri regionali che si occupano del nuoto e portano avanti questo progetto. Abbiamo fatto delle riflessioni pure sul post Covid, che ha creato problemi a tutte le discipline, e immaginiamo una ripartenza che ci dia una prospettiva sulle nuove leve”.
I collegiali non sono l’unica novità recente per la Fin Sicilia. I campionati regionali estivi di categoria avranno due momenti forti, semifinali e finale. A cosa è dovuto?
“La novità delle semifinali e finale è per renderle ancor più spettacolari. Siamo tornati un po’ al passato quando c’era la società che vinceva i campionati di categoria, mentre oggi quando assegniamo i titoli spezzettiamo un po’ la comunicazione. Una novità che darà particolare interesse alle due semifinali e poi alla finale. L’abbiamo immaginata come una fase sperimentale ma un po’ tutte le società hanno dato ampio consenso all’iniziativa. Vediamo come andrà ma credo che saranno spettacolari, e andranno benissimo, sia semifinali che finale”.