Ciclismo

Giro d’Italia 2025, attacco vincente di Richard Carapaz nella 11ª tappa

Chi si rivede! Il nome di Richard Carapaz ritorna in alto al Giro d’Italia, grazie alla bella vittoria messa a segno dal corridore della EF Education – EasyPost, nella 11ª tappa, da Viareggio a Castelnovo ne’ Monti (186 km), caratterizzata da diverse salite che hanno movimentato la giornata.

L’ecuadoriano ha attaccato con decisione nella parte finale, staccando gli avversari e concludendo in solitaria in 4h35’20’’, alla media di 40,532 km/h. Alle sue spalle si sono classificati Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), secondo a 10 secondi, e Giulio Ciccone (Lidl-Trek), terzo.

Ma la cronaca della frazione odierna non è stata così lineare, visto che fino ai meno dieci km dal traguardo si è avuta una fuga, composta da diversi corridori, tra cui la maglia azzurra Lorenzo Fortunato, che si sono giocati le loro possibilità di vittoria, dopo aver affrontato i gpm sull’Alpe di San Pellegrino e sul Toano. Però la loro avventura si è conclusa prima di arrivare al gpm fissato in cima alla Pietra di Bismantova. Sull’ultima ascesa di giornata poi è scattato Carapaz, mentre tra i big l’unico a farsi vedere è stato la maglia rosa Isaac Del Toro. Così Carapaz si è andato a prendere il successo, guadagnando secondi preziosi per rientrare in classifica generale. La volata per il secondo posto ha visto primeggiare Del Toro, che perciò mette da parte 6’’ di abbuono, che gli permettono di aumentare, anche se di poco, il vantaggio sui contendenti per la vittoria del Giro d’Italia 2025.

Ordine d’arrivo – Tappa 11

– Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) – 4h35’20”

– Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 10”

– Giulio Ciccone (Lidl-Trek) st

Classifica generale

– Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

– Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 31”

– Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1’07”

– Simon Yates (Team Visma – Lease a Bike) a1’09’’

– Primoz Roglic (Red Bull – Bora – Hansgrohe) a 1’24’’

Maglie ufficiali

– Maglia Rosa (Generale): Isaac Del Toro

– Maglia Ciclamino (Punti): Mads Pedersen (Lidl-Trek)

– Maglia Azzurra (GPM): Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)

– Maglia Bianca (Giovani): Isaac Del Toro

(foto credits: LaPresse)

Share
Published by
Redazione