Giro d’Italia 2025, Olav Kooij brucia tutti sul traguardo della 12ª tappa

di Redazione

Stavolta è toccata ad Olav Kooij: il corridore del Team Visma | Lease a Bike ha fatto sua la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2025, la Modena–Viadana di 172 km, confermandosi velocista di alto livello, grazie ad uno sprint perfetto. Il giovane olandese ha tagliato per primo il traguardo dopo 3h55’40”, alla media di 43,154 km/h, precedendo sul traguardo Casper Van Uden (Team Picnic PostNL) e Ben Turner (Ineos Grenadiers), che hanno preceduto Mads Pedersen, grande favorito.

Pochi sussulti

Con questa vittoria Kooij ottiene il suo primo successo in carriera al Giro, premiando il lavoro della sua squadra in una tappa disegnata per i velocisti, senza particolari difficoltà altimetriche, con due Gpm di terza categoria, controllata fin dai primi chilometri dai team degli sprinter, che hanno fatto prendere largo ad una fuga ripresa ai meno 40 km dall’arrivo. Così l’ultima parte della frazione è vissuta soltanto sull’attesa della volata finale, con soli due sussulti: prima una foratura per Juan Ayuso, che ha costretto il secondo della classifica generale a spendere energie per rientrare nel gruppo, mentre poi la maglia rosa Isaac del Toro è riuscito a guadagnare 2’’ di abbuono sul traguardo intermedio del Chilometro Red Bull.

Detto ciò, la Maglia Rosa resta saldamente sulle spalle di Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), che conserva la leadership della classifica generale con 33 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Juan Ayuso, e 1’09” su Antonio Tiberi (Bahrain Victorious).

Oltre alla Maglia Rosa, Del Toro indossa anche la Maglia Bianca di miglior giovane, mentre la Maglia Ciclamino della classifica a punti è sulle spalle del danese Mads Pedersen (Lidl-Trek), ged infine la Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna è indossata sempre da Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team).

(foto credits: LaPresse)