Basket

La semifinale scudetto è servita! Trapani Shark regala un traguardo storico al basket siciliano

La semifinale è servita. La Trapani Shark si garantisce un posto fra le prime quattro del campionato di serie A, andando a vincere anche gara3 in trasferta contro l’Unahotels Reggio Emilia, con un autoritario 83-90. I granata ancora una volta hanno fatto vedere un repertorio fatto di forza e intensità, di fronte ad un avversario che non si è dato per vinto, credendo fino all’ultimo di poter riaprire i giochi, per allungare la serie. Però la maggiore concretezza dei trapanesi ha avuto la meglio, regalando l’ennesima gioia di questa stagione magica al popolo granata. Adesso rimane da vedere chi fra Brescia e Trieste troverà gli Shark in una semifinale storica per tutto il basket siciliano.

La sfida tra Reggio Emilia e Trapani Shark si apre con un buon avvio degli ospiti, guidati da Robinson e da una tripla di Galloway in transizione. Reggio fatica a entrare in partita, ma reagisce con un parziale di 8-0 grazie a Barford e Cheatham, portandosi sul 10-9. La gara procede a strappi, con sorpassi e controsorpassi: Notae è preciso dalla lunetta, Yeboah colpisce da tre, mentre Chillo e Vitali mantengono viva Reggio. Nel finale di primo quarto, è Yeboah sulla sirena a siglare il 19-21 per Trapani.

Nel secondo quarto, Reggio perde Vitali per infortunio, ma si accende Winston, che guida un nuovo parziale con triple e intensità, firmando il sorpasso (29-21). Dopo cinque minuti a secco, Trapani si sblocca con Horton e Robinson, ma è Barford a mantenere i padroni di casa avanti. Trapani si rifà sotto, e Yeboah fissa il punteggio sul 46-44 a fine primo tempo.

La ripresa si apre con un mini-break di Trapani firmato da Yeboah e Galloway, ma Barford è ispirato e riporta avanti Reggio con un’altra tripla (55-50). La gara si accende: Notae è protagonista in difesa e in contropiede, mentre Uglietti tiene Reggio in scia. Alla fine del terzo quarto, Galloway piazza una tripla pesante per il 68-71.

Nel quarto periodo, Trapani prova la fuga con Horton, Robinson e Yeboah, portandosi sul +8. Reggio accorcia con Barford, ma spreca diverse occasioni. Trapani gestisce bene il vantaggio. Nel finale, Alibegovic e Rossato dominano a rimbalzo offensivo, e Galloway chiude i conti con il canestro dell’83-90.

(foto Lba)

Share
Published by
Redazione