Il Circolo Velico Sferracavallo si prepara ad accogliere il Vela Day
Altri sport24 Maggio 2025 - 18:40
Il conto alla rovescia è iniziato al Circolo Velico Sferracavallo per un fine settimana all’insegna dell’avventura acquatica. Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno – dalle 10,30 alle 12,30 – il Circolo aprirà le porte di Casa Quarara (sede sportiva al porticciolo) per il Vela Day, la manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Vela che coinvolge simultaneamente centinaia di circoli in tutta Italia.
Un’opportunità imperdibile per chiunque, a partire dai sei anni, desideri scoprire la magia della vela e del windsurf, il tutto in un contesto di puro divertimento e apprendimento. Bambine/i e ragazze/i avranno la possibilità di cimentarsi gratuitamente in lezioni collettive di optimist e windsurf. Ogni lezione, della durata di un’ora, sarà un vero e proprio tuffo nel mondo della vela e delle tavole, guidati dagli esperti istruttori del circolo. Prima di scendere in acqua, i piccoli partecipanti riceveranno brevi ma fondamentali nozioni tecniche, per approcciare il mare con consapevolezza e sicurezza.
Ma l’iniziativa va ben oltre lo sport promuovendo crescita, rispetto e consapevolezza. Il Vela Day della FIV, anche quest’anno, si avvale del prezioso sostegno di Kinder Joy of Moving, il progetto internazionale di responsabilità sociale sviluppato dal Gruppo Ferrero in oltre 35 paesi. La finalità dell’evento, infatti, supera l’aspetto puramente sportivo proponendo di promuovere l’educazione, il rispetto e la consapevolezza di sé stessi attraverso l’attività fisica. Imparare a veleggiare o dominare il vento sul windsurf offre l’opportunità di sviluppare non solo abilità motorie, ma anche di acquisire comportamenti corretti, il tutto a stretto contatto con l’ambiente marino e la natura circostante, imparando a rispettarli. Perché la vela, in fondo, non è solo uno sport: è una vera e propria scuola di vita a 360 gradi, capace di insegnare disciplina, spirito di squadra e amore per l’ambiente.
Lunedì 9 giugno invece prenderà il via ”L’eState con Noi’‘: l’attività sportiva ricreativa estiva del Circolo. Ogni giorno – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 – lezioni di vela diversificate in base all’età (6-10 anni, 11-15 e 16-18 anni) e windsurf per bambine/ie ragazzi dai 7 agli 11 anni e dai 12 ai 15 anni. Al termine delle attività in acqua i bambini potranno continuare la loro giornata – fino alle 17 – presso la sede sociale del Circolo con il Campus Vela. La scuola vela si articolerà in cicli settimanali e si concluderà la prima settimana di agosto.
Per partecipare alle lezioni gratuite del Vela Day è necessario prenotarsi chiamando il numero 3425040881.