Dopo due sessioni subito verdetti dal Trofeo Piskeo che ha visto impegnati venerdì pomeriggio e sabato mattina gli Esordienti. Ad alzare la coppa tra gli Esordienti B è la Poseidon che conferma il risultato dello scorso anno chiudendo a 193 punti, sul podio Aquos Swim a 137 e Ita 12001 a 115,5. A chiudere la top ten la Sicilia Nuoto, la Polisportiva Augusta, Idra Altair, Mimmo Ferrito, Blu Team, Water Sun e Unime.
Tra gli Esordienti A al primo posto la Rappresentativa Calabria che totalizza 249,5 punti, davanti agli etnei della Poseidon che chiudono a 179,5 e poi la Sicilia Nuoto sul gradino più basso del podio a 118 punti. Dalla quarta alla decima posizione: Mimmo Ferrito, Ita 12001, Aquos Swim, Kiran Club, Sun Club, Sw Elite e Swim Power.
Registrato un nuovo record regionale nella 4×50 mista maschile per gli Esordienti A, dove reggeva ancora lo standard time, in 2’07″11 a firmarlo il quartetto della Mimmo Ferrito composto da Mancuso, Micciché, Scandaliato e Cinà.
Il medagliere e il totale delle medaglie conquistate conferma il dominio della Rappresentativa Calabria. La Poseidon è seconda per numero di podi ma è sopravanzata dalla Mimmo Ferrito a trazione Andrea Micciché, due ori individuali e l’oro in staffetta coi compagni. Sicilia Nuoto terza per numero totale di medaglie ma davanti alla Poseidon nel medagliere per aver conquistato più argenti.
Poseidon che si conferma prima anche nel medagliere, unica in doppia cifra come podi e che ottiene più ori e più argenti di tutte. Si scambiano Aquos e Ita 12001 rispetto alla classifica generale, ma la differenza in termini di numero di medaglie totali vinte è minimo e le due formazioni rispettano il ruolo di inseguitrici della Poseidon.
Seguirà un articolo con l’analisi dei tempi degli Esordienti dopo la prima prova regionale e il Trofeo Piskeo già svolti.