L’Ekipe Orizzonte comincia nel migliore dei modi la finale scudetto

di Redazione

L’Ekipe Orizzonte comincia nel migliore dei modi la finale scudetto del campionato italiano di pallanuoto femminile, conquistando Gara 1 con una prestazione di altissimo livello davanti al pubblico di casa nella piscina di Nesima, a Catania. Le rossazzurre hanno infatti superato la Sis Roma con un netto 13-6, per una vittoria frutto di un gioco brillante e di una difesa molto attenta.

La partita è stata dominata dall’Ekipe sin dal primo tempo, chiuso sul 3-2. Anche il secondo parziale ha visto le padrone di casa imporsi per 4-2, ma è stato il terzo tempo a segnare il vero allungo decisivo, con un parziale schiacciante di 5-1. L’ultimo quarto, ormai ininfluente ai fini del risultato, si è concluso sull’1-1. La grande protagonista del match è stata Bronte Halligan, autrice di quattro gol pesanti, seguita da Charlize Andrews con tre reti. Hanno contribuito alla vittoria anche Morena Leone (2 gol), Dafne Bettini, Gaia Gagliardi, Aurora Longo e la veterana Tania Di Mario, che ha lasciato il segno con una marcatura.

A fine gara, il bilancio è stato affidato alla coach dell’Ekipe Orizzonte, Martina Miceli, che ha espresso soddisfazione per la prova delle sue atlete, soprattutto per l’atteggiamento mentale e la determinazione dimostrata. Miceli ha elogiato in particolare la fase difensiva, sottolineando come molti gol siano nati da contropiedi generati da recuperi palla su forzature avversarie. Ha poi evidenziato l’importanza del pubblico e della grande energia trasmessa dalla piscina piena, ringraziando i tifosi per il sostegno.

La squadra etnea è già concentrata sulla prossima sfida, consapevole che nulla è ancora deciso. Ora si attende Gara 2, che si disputerà a Roma martedì 27 maggio alle 18:30 (con diretta su RaiSport). In caso di parità nella serie, l’eventuale Gara 3 è in programma di nuovo a Catania, sabato 31 maggio alla stessa ora.

EKIPE ORIZZONTE-SIS ROMA 13-6

EKIPE ORIZZONTE: L. Celona, B. Halligan 4, T. Di Mario 1, G. Viacava, M. Giuffrida, D. Bettini 1, C. Andrews 3, C. Tabani, G. Gagliardi 1, E. Hardy, A. Longo 1, M. Leone 2, G. Condorelli, R. Jutte. All. Miceli

SIS ROMA: O. Sesena, E. Zaplatina 1, A. Gual Rovirosa, A. Aprea, C. Ranalli, I. Chiappini 1, D. Picozzi 1, L. Di Claudio, L. Papi, S. Centanni, A. Cocchiere 3, S. Carosi, G. Bottiglieri, G. Aprea. All. Capanna

Arbitri: Pinato e Ferrari

Note: Uscite per limite di falli Ranalli (R) nel terzo tempo e Jutte (C) nel quarto tempo. Chiappini (R) fallisce un rigore (fuori) a 3’35” del primo tempo sul risultato di 1-1. Superiorità numeriche: Ekipe Orizzonte 3/10 + un rigore e SIS 2/10 + 2 rigori (uno fallito). Celona (C) subentra a Condorelli a 7’03” del quarto tempo. Spettatori: 400 circa. Presente in tribuna il ct Silipo.

(foto credits: MFSPORT.NET)