Coppa Ascensione, sul traguardo di Floridia trionfa Tavelli, Samuele Basile campione regionale juniores
Ciclismo26 Maggio 2025 - 18:45
Non ha lesinato emozioni la 102ª edizione della Coppa Ascensione, tenutasi ieri (25 maggio) a Floridia (SR). La gara più antica del ciclismo dilettantistico italiano ha aggiornato la propria storia ultracentenaria, aggiungendo all’albo d’oro il nome dello Sebastiano Tavelli, che trionfa sul traguardo di via Umberto I, ma anche di Gianluigi Scibilia, primo tra gli under, e Samuele Basile, primo tra gli juniores siciliani.

Il podio Juniores
Tavelli, juniores bresciano, classe 2007, ha regolato un gruppetto misto di Under 23 e Juniores, con i quali aveva costruito la fuga che ha animato la seconda parte dei 102 km percorsi dalla due categorie sul circuito del Diddino. L’azione dell’atleta della Aspiratori Otelli Alchem è stata agevolata da una caduta che ha rallentato alcuni under, sgranando così il gruppetto dei battistrada nella fase finale della gara. Rimasto solo con Scibilia è riuscito a staccare anche quest’ultimo nelle battute finali, arrivando in solitaria al traguardo. Alle sue spalle proprio Scibilia, del Team Bike Sciilia Multicar Amarù, secondo assoluto e primo degli under.

Il podio Allievi
Gioia sul traguardo anche per Samuele Basile, giunto terzo, ma primo degli juniores siciliani, che sul podio riceve la maglia di campione regionale di categoria. Il suo arrivo, accolto tra gli applausi dei presenti, emoziona quanto la dedica al cugino, Luigi Basile, scomparso prematuramente due anni fa. A completare la festa di famiglia, il quarto posto di Elia Basile, cugino di Samuele.
Adrenalico l’arrivo della categoria Allievi, con il successo di Domenico Lo Piccolo (ASD Pedale Casalese Armofer), che vince con appena mezza ruota di vantaggio la volata con Paolo Aglialoro (ASD Ciclotour). Terzo un ottimo Edoardo Perrone (Team Toscano Giarre), che nel finale è stato in grado di ricucire il vantaggio sul quartetto di testa, inizialmente formato da Lo Piccolo, Aglialoro, Scannaliato e Giannetti, riuscendo ad assicurarsi il gradino più basso del podio.