Giro d’Italia 2025, dopo la 19ª tappa resta ancora aperto il duello tra Del Toro e Carapaz
Ciclismo30 Maggio 2025 - 20:59
Nicolas Prodhomme ha conquistato la sua prima vittoria in un Grande Giro, regalando alla Francia il primo successo in questa edizione del Giro d’Italia 2025. Il ciclista del team Decathlon Ag2r La Mondiale ha sferrato l’attacco decisivo a 28 km dal traguardo, staccando gli ex compagni di fuga Carlos Verona e Antonio Tiberi. Alle sue spalle, si è rinnovata la sfida tra Isaac Del Toro e Richard Carapaz: sull’ascesa di Antagnod, l’ecuadoriano ha tentato l’allungo, ma Del Toro – in Maglia Rosa – ha risposto con freddezza, mantenendo il controllo della corsa.
I due inseguitori hanno tagliato il traguardo a 58 secondi dal vincitore, con Del Toro che ha guadagnato preziosi abbuoni grazie al secondo posto, portando a 43″ il vantaggio su Carapaz nella classifica generale. Gli altri uomini di classifica sono arrivati a 1’22”, con Damiano Caruso davanti a Brandon McNulty. Giulio Pellizzari, caduto negli ultimi metri, è stato comunque classificato con lo stesso tempo del gruppo.
Del Toro ha commentato la tappa sottolineando le difficoltà dovute al vento forte, che ha reso complicati gli attacchi. Ha riconosciuto la durezza accumulata nelle gambe da parte di tutti i contendenti e ha lodato la propria capacità di reazione, soprattutto dopo i tentativi di selezione da parte dei team Visma e EF. Ha infine anticipato una tappa decisiva: domani il Giro affronta il ritorno, dopo sette anni, del Colle delle Finestre, la Cima Coppi di questa edizione, che promette spettacolo e possibili rivoluzioni in classifica.