Nuoto campionati italiani fondo, tre argenti e un bronzo siciliani dalle 2,5 km

di Simone Milioti

Nella terza giornata di gare a Piombino era in programma la 2,5 km e la staffetta 4x1250m. Ancora medaglie siciliane nel campionato italiano di nuoto di fondo con i tesserati siciliani, e non solo, premiati nelle rispettive categorie. Doppietta sul podio Cadetti con Gabriele Molonia (Unime) e Simone Capostagno (La Fenice) che conquistano argento e bronzo chiudendo rispettivamente in 28’02″1 e 28’17″9, per l’universitario sesto assoluto l’oro è sfumato per poco più di sette secondi, vinto dal romano Erasmo Valerio. Piazzato in top ten al settimo posto Giuseppe Di Piazza (Mimmo Ferrito)
Sul podio Juniores Giovanni Lauricella (Circolo Canottieri Napoli) che cede allo sprint al compagno Guglielmo Lombardo e si aggiudica l’argento. Andrea Di Piazza (Mimmo Ferrito) e Giacomo Giaconia (Unime) sono rispettivamente ottavo e decimo.
Ancora tra i Ragazzi per il secondo giorno consecutivo Cristian Molonia (Unime) è tra i protagonisti. Il classe 2009 peloritano è però argento alle spalle del romano e classe 2010 Edoardo Corpolongo i due sono distanziati al tocco per 1,5 secondi.
Tra le donne Federica Sirchia (Mimmo Ferito) sfiora il podio nella categoria Cadette per un decimo di secondo. La palermitana chiude quarta in 30’41″3 meno di quattordici secondi dalla vincitrice e ad un decimo appunto dal bronzo. Stesso piazzamento, ma con meno rammarico visto che arriva staccata, per Anita Catania (Sicilia Nuoto) quarta tra le Juniores. La prima siciliana tra le Ragazze è invece Anita Delia (Unime) undicesima.

I titoli assoluti 2,5 km e le staffette

A livello assoluto la gara femminile è vinta da Ludovica Terlizzi (Genova Nuoto My Sport) che nuota in 3’027″4, secondo posto per Silvia Ciccarella (Carabinieri), bronzo per Viola Giraudo (Circolo Canottieri Napoli). Tra gli uomini trionfa Pasquale Giordano (Fiamme Oro) in 27’43″8 che stacca di una decina di secondi Erasmo Valerio (Matrix Roma) e Tommaso Gallesio (Superba Nuoto).
La prova a staffetta mista stile libero 4×1250 metri, disputata al pomeriggio, ha visto prevalere la formazioni delle Fiamme Oro 1 composta da Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Pasquale Giordano e Marcello Guidi che hanno nuotato in 55’28″8, alle loro spalle i compagni con Fiamme Oro 2 Antonietta Cesarano, Rachele Bruni, Giuseppe Ilario e Vincenzo Caso, terza la Marina Militare con il quartetto Giulia Berton, Noemi Cesarano, Matteo Furlan e Nicola Roberto.
La prima formazione siciliana assoluta è stata La Fenice con Andrea Capostagno, Gaia Piccione, Alessia Ferraro e Simone Capostagno. Tra i Ragazzi quarto posto di società per la Mimmo Ferrito 1 con Riccardo Ardito, Maria Monti, Manfredi Ardito e Viola Bavastrelli.