Motocross, week-end nero in Lettonia per Andrea Adamo, molto lontano il podio
In evidenza10 Giugno 2025 - 18:17
La classifica MX2 si conferma una scheggia impazzita. Se appena una settimana fa elogiavamo la prima posizione di Andrea Adamo, dopo il week-end lettone di Kegums, va registrato un nuovo cambio di guardia. Domenica 8 Giugno, Simon Langenfelder, seppur uscito con l’amaro in bocca, si è ripreso la tabella rossa con una seconda posizione assoluta. Il tedesco ha approfittato del percorso non congeniale per le caratteristiche di Andrea Adamo che, inoltre, ha attraversato un fine settimana tutt’altro che positivo. Il siciliano, alla fine, chiuderà con una 10ª posizione overall la quale l’ho riportato al secondo posto della classifica del mondiale. A chi, invece, ha fatto benissimo questa due giorni in Lettonia è Sacha Coenen, lo specialista degli holeshot. Il belga, questa volta, non è stato solamente il più veloce al via ma è riuscito a portarsi a casa la vittoria della prima manche, ma, soprattutto, la prima posizione assoluta.
MX2 – GP LETTONIA
Che il fine settimana lettone non sarebbe stato dei più facili per Andrea Adamo lo si era intuito già dalla Qualifying Race di sabato. Il siciliano fallisce l’ingresso in zona punti per via di un incidente alla seconda curva ed è costretto ad accontentarsi di una partenza dalla retrovie il giorno successivo. Questa la sintesi del pilota della KTM, “Un sabato complicato, una caduta in partenza quando ero terzo ha compromesso tutta la gara, oggi è stato il massimo che sono riuscito a raccogliere. Domani abbiamo 2 manche, martelliamo“.
Nonostante la grande volontà e voglia di riscatto, la prima manche racconta di un’altra scivolata che, su un terreno già non congeniale, lo relega all’11° posto. Chi invece, per il secondo anno di fila, ha tratto il massimo dallo Zelta Zirgs di Kegums è stato Sacha Coenen che in gara-1 ha conquistato l’holeshot dopo un testa a testa con Langenfelder. Il duello caratterizzerà tutta la manche con il tedesco che non riuscirà ad avere la meglio sul belga. In terza posizione un ritrovato Liam Everts che ha sopravanzato Valin e McLellan.
Gara-2 riprende, praticamente, lo stesso copione della precedente. Langenfelder e Coenen gareggiano da soli. Il primo, anzi, mostra una condizione smagliante mantenendo il secondo a debita distanza. Nel finale, però, una svista gli è fatale e una caduta lo spedisce direttamente sul terzo gradino del podio. A vincere questa seconda manche, però, non è stato il già citato belga, bensì, il campione in carica Kay de Wolf che, oltre a superare il malcapitato Langenfelder, negli ultimi scampoli di gara infila anche Coenen. Niente da fare per Adamo che taglia il traguardo al 9° posto, concludendo con un 10° overall.
Classifica assoluta: Sacha Coenen 47, Simon Langenfelder 42, Kay de Wolf 38
Classifica mondiale: Simon Langenfelder 515, Andrea Adamo 488, Kay de Wolf 478
Risultati GP Lettonia (Kegums), mxgp