L’Akademia Sant’Anna sceglie il talento di Giulia Viscioni per l’attacco
Comunicato Stampa13 Giugno 2025 - 10:27
Prosegue la costruzione del roster giovane e ambizioso da parte dei vertici societari di Akademia Sant’Anna. A rafforzare il reparto delle attaccanti, arriva in Sicilia Giulia Viscioni, classe 2004, da impiegare sia come schiacciatrice che da opposta. Nonostante la giovane età, Giulia porterà con sé un bagaglio ricco di esperienze, successi ma anche sconfitte; il giusto mix che garantirà a coach Bonafede di poter contare su un’atleta pronta agonisticamente e matura nella personalità.
Originaria di Sant’Omero (TE), cresciuta pallavolisticamente tra il Volley Fusion e il Volleyrò Casal de’ Pazzi, ha collezionato titoli e premi individuali in ambito giovanile, tra cui l’MVP under 17. A livello internazionale, ha difeso i colori azzurri con la nazionale under 18 (argento al Mondiale 2021 in Messico e premio come miglior opposta), under 19 (oro all’Europeo 2022 di Skopje) e under 22, oltre a essere stata convocata, a inizio 2025, da Julio Velasco per uno stage dedicato alle giovani di alto livello della serie A2. Dopo le esperienze con Club Italia (31 presenze, 250 punti), Perugia – club con il quale ha conquistato la Coppa Italia di categoria, più la promozione in massima serie – e Mondovì (dove ha chiuso la stagione con 313 punti complessivi in 26 gare), la nuova avventura in maglia Akademia segnerà per lei un ulteriore passaggio verso la definitiva consacrazione.

Giulia Viscioni (foto credits: Luciano Pecchenino)
Una commessa su cui la società messinese punta forte, nella direzione di un progetto tecnico che unisce qualità emergenti e visione a lungo termine. Indosserà la maglia numero 9. Queste le prime dichiarazioni di Giulia Viscioni: “La Sicilia è da sempre una terra che mi affascina. Oltre a ciò, va evidenziato che Akademia Sant’Anna, come società, ha una storia ben delineata, sempre riconosciuta da me, dalle mie colleghe e dall’intero panorama della pallavolo italiana. Società stabile, seria, che ha sempre avuto grandi ambizioni. Quando è arrivata la chiamata, non ho esitato molto a dare una risposta”.
“Conosco il progetto e mi entusiasma tantissimo – prosegue Giulia – Ho avuto il piacere di conoscere l’allenatore, Fabio Bonafede, quando ero molto più piccola. C’è stima reciproca e questo è stato uno dei motivi, se non il motivo principale, per cui ho deciso di scegliere la Sicilia. Una delle sue qualità è quella di tirar fuori il meglio da ogni atleta, indipendentemente dalle caratteristiche personali. Un ulteriore tassello aggiuntivo a tutti gli altri aspetti che mi hanno fatto scegliere Messina”.
“Che tipo di stagione ci aspetta non lo so – aggiunge Giulia Viscioni – Spero che riusciremo a toglierci delle soddisfazioni. Ci credo molto e penso che avremo un gruppo creato bene e, soprattutto, per far bene. Verranno prefissati degli obiettivi che spero e voglio raggiungere insieme alla mia squadra. Una stagione in cui potremo divertirci con un gruppo solido e pronto ad affrontare ogni tipo di ostacolo che si presenterà”.