Giro Next Gen 2025, impresa in solitaria per Jonathan Vervenne nella 2ª tappa

di Valentino Sucato

La seconda tappa del Giro Next Gen 2025, andata in scena ieri (16 giugno) ha regalato emozioni forti e un’impresa solitaria da incorniciare. Dopo una prova a cronometro deludente nella prima tappa (16°), il belga Jonathan Vervenne si è preso una splendida rivincita conquistando la vittoria a Cantù.

Jonathan Vervenne in maglia rosa

Il portacolori del Soudal Quick-Step Devo Team ha attaccato dopo appena 18 km insieme allo svizzero Ilian Barhoumi, ma a 65 km dal traguardo ha deciso di proseguire da solo. Nonostante il caldo opprimente e il forcing del gruppo alle sue spalle, Vervenne ha mantenuto un margine sufficiente per alzare le braccia al cielo in solitaria, precedendo di 30 secondi il francese Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale) e l’italiano Mirko Bozzola.

È stata una giornata durissima, soprattutto quando mi sono ritrovato da solo. Ma ho tenuto duro. Solo negli ultimi chilometri ho cominciato a sognare la vittoria. Le salite lunghe non sono il mio forte, quindi nella terza tappa non lotterò per la maglia rosa”.

La terza tappa del Giro Next Gen 2025

Oggi infatti va in scena la quarta frazione del Giro Next Gen 2025, in cui il gruppo affronterà la temutissima tappa di montagna con arrivo al Passo Maniva, la Cima Coppi di questa edizione. Dopo un lungo trasferimento attraverso la pianura bergamasca e il lago d’Iseo, i corridori dovranno superare il Passo Tre Termini prima della lunga salita finale, dove emergeranno i veri pretendenti alla classifica generale.

(foto credits: LaPresse)