Rugby per tutti a Catania, per la Giornata nazionale dello sport
Comunicato Stampa17 Giugno 2025 - 08:49
In occasione della Giornata nazionale dello sport, promossa dal CONI e svoltasi domenica scorsa (15 giugno) sul lungomare di Catania, anche la Federazione Italiana Rugby – Comitato Regionale Sicilia ha preso parte attivamente all’iniziativa, rappresentando con orgoglio il movimento rugbistico regionale all’interno di una manifestazione dedicata alla promozione dello sport tra i più giovani.
A rendere ancora più significativa la presenza della Federazione è stata la partecipazione straordinaria di Oliviero “Olli” Fabiani, ex giocatore della Nazionale Italiana di rugby, tallonatore e figura di spicco del panorama azzurro negli ultimi anni. Fabiani ha voluto essere presente incontrando i giovani atleti siciliani, condividendo esperienze e valori che da sempre contraddistinguono il rugby, dentro e fuori dal campo.
“Poter contare sulla partecipazione di un campione come Olli Fabiani è stato un valore aggiunto per tutti i ragazzi che oggi hanno potuto confrontarsi con un punto di riferimento del rugby italiano – ha dichiarato il presidente del Comitato FIR Sicilia, Orazio Arancio – Lo ringrazio, a nome di tutto il Comitato, per aver accettato il nostro invito e per aver condiviso con noi questa giornata speciale. Ringraziamento doveroso anche per tutti i collaboratori che hanno speso il loro tempo per rendere questa mattinata possibile”.
La partecipazione alla Giornata Nazionale dello Sport di Catania rappresenta un ulteriore passo del Comitato Regionale Sicilia nel rafforzare la diffusione del rugby sul territorio, promuovendo i principi di inclusione, rispetto e spirito di squadra che sono alla base di questa disciplina.