Dietro il vicecampione del Mondo Diego Arias e l’olandese Hans Becking. Vincenzo Saitta si regala il podio all’Appenninica MTB Stage Race e subito dietro il compagno di squadra Emanuele Spica.
L’Appenninica MTB Stage Race è una corsa internazionale che si corre in 5 tappe sull’appennino emiliano, dove i ragazzi della Rolling Bike hanno deciso di prendere il via per crescere nel tasso tecnico e nella condizione atletica, che tradizionalmente ogni gara a tappe regala ai partecipanti. Era dunque inaspettato di trovarsi addirittura in testa alla corsa già dai primi chilometri, quando il trio Saitta, Spica e niente di meno che il vice campione del Mondo Diego Arias, colombiano della Elettromeccanica Veneta Team, si sono involati distanziando il resto del gruppo nella prima salita di giornata, verso il GPM di Corno alle Scale.
Il 38enne colombiano poco prima dello scollinamento lanciava il suo attacco e Saitta e Spica venivano raggiunti dall’olandese Hans Becking (Team Buff-Megamo) già vincitore delle ultime due edizioni della corsa a tappe emiliana, giunta nel 2025 alla settima edizione. Nella discesa finale era serrata la lotta per la piazza d’onore, ove prevaleva il neerlandese su Vincenzo Saitta che completava il podio.
L’ordine di arrivo parla chiaro, nei primi dieci pochi italiani (i due ragazzi siciliani sono i migliori tra i connazionali) e tanta qualità internazionale. Domani tappa di 42 km con 2400mt di dislivello, il duo siciliano proverà a ribaltare le posizione di classifica, consapevoli che in una gara come questa, che si concluderà venerdì 27 a Castelnuovo nei Monti, conterà molto la regolarità, il recupero giorno per giorno, una visione strategica d’insieme, piuttosto che le prestazioni della singola tappa. Con loro il team manager Paolo Alberati che metterà a disposizione dei due giovani la sua esperienza nella gestione delle gare a tappe, sperando di uscire da questa settimana con almeno una vittoria di tappa e soprattutto un podio nella classifica generale.