Successo per la terza edizione del Gran Premio del Mediterraneo trap e paratrap di tiro a volo, svoltosi nel weekend appena trascorso (28-29 giugn), al Policampo di Mazara del Vallo. Circa un centinaio di tiratori si sono sfidati sui campi della struttura di contrada Castelluzzo, gestita dalla ASD Tiro a volo 2020 Mazara, presieduta da Vincenzo Asaro, che ha organizzato in collaborazione con la FITAV, con il contributo e patrocinio del Libero consorzio comunale di Trapani, e con il patrocinio del CONI, della Regione Siciliana, dell’Assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo, e dell’Assemblea Regionale Siciliana. Da quest’anno la manifestazione è inserita nel calendario internazionale ISSF.
Alla presenza della responsabile provinciale del CONI, Elena Avellone, al termine delle gare è avvenuta la premiazione dei vincitori delle diverse categorie, a squadra ed individuale. Inoltre è stato assegnato il Trofeo Saro Avveduto, dedicato al compianto vice presidente della federazione, stella d’oro al merito sportivo. A vincere il Trofeo è stato Paolo Putano (nella foto di copertina), del Team Torretta di Caltanissetta.
La premiazione della categoria NO ID Number, vincitore Antonio Passalacqua
La gara della categoria NO ID Number ha visto trionfare il giovane Antonio Passalacqua del Team Castanea, che ha battuto in finale Adriano Avveduto (Team La Contea). A seguire, in ordine di classifica: Carlo Gerardi del Team Mothia, Vito Angileri del Team Mothia, Maurizio Annaloro del Team La Contea e Andrea Bruno del Team Castanea. Vincitore della categoria ID Number è stato Paolo Putano, secondo il maltese Ivazareno Attard e terzo Salvatore Francolino del Team Torretta.
Nella categoria Master primo è stato Eligio Maria Proto, secondo Salvatore Pizzo, terzo Antonino Amenta.Categoria Veterani: primo Gaetano Montalto, secondo Giuseppe Baldino, terzo Nicolò Falsitta. Categoria Settore giovanile: primo Luca Baldo Annaloro, secondo Angelo Licciardello e terzo Flavio Pollicino. Prima Categoria: primo Vito Angileri, secondo Antonio Passalacqua, terzo Maurizio Annaloro. Seconda Categoria: primo Carlo Gerardi, secondo Andrea Bruno, terzo Ingargiola Francesco. Terza Categoria: primo Benedetto Andrea Marcenò, secondo Giuseppe Pollicino, terza Sandra Spinnato. Nella Categoria Eccellenza è risultato primo Adriano Avveduto, secondo Alessio Nostro e terzo il greco Carmen Calleda. Vincitore nella categoria Paratrap PT1 è stata la nazionale Maria Mirabile di Saponara a vincere. Infine la classifica per squadre: prima TAV Castanea; seconda TAV Mothia, terza La Contea.
“Ringrazio quanti ci hanno sostenuto – he detto Vincenzo Asaro, presidente dell’ASD Tiro a volo 2020 Mazara – gli atleti partecipanti, i direttori di gara e tutto lo staff dell’organizzazione per la riuscita di questa terza edizione del Gran Premio del Mediterraneo. Continueremo con più forza su questa strada e per innovare ancor più tecnologicamente l’impianto di Mazara del Vallo, fra le prime strutture al mondo, al fine di ospitare altri grandi eventi il prossimo anno, in primis il Campionato Europeo; questa struttura, da noi gestita, appartiene a tutti i siciliani e da qui pertanto un invito alle istituzioni a sostenerla. Crediamo, e i fatti lo dimostrano, che il turismo sportivo sia uno dei maggiori volani di sviluppo e promozione del territorio”.