Enduro, I Magnifici sette di Pellegrino Parmense, i siciliani del Major nazionale

di Elio Natale Coppola

L’amore tra i siciliani e l’enduro non conosce limiti. Se siete convinti che le ottime performance della minienduro a Farini siano un caso isolato, non potete essere più in errore di così. Lo scorso 29 Giugno in quel di Pellegrino Parmense, in provincia di Parma, si è disputata la terza prova del campionato italiano Major. I magnifici 7 siciliani in gara rispondono ai nomi di Massimo Antoci, Giovanni Becchina, Vittorio Garretto, Mauro Palilla, Fabio Palilla, Libertino Parla e Giuseppe Vernagallo.

LA PROVA DI PELLEGRINO PARMENSE

enduro-fmi-major-palilla-mc-canicattì-offroad-parma

I fratelli Palilla

Questa è la terza prova del campionato italiano Major e fortunatamente siamo riusciti a partecipare a tutte le tappe. È stata una gara durissima, il caldo non ci ha mai dato tregua e correre per 6/8 ore con 36° C è stato sfiancante. Giunto al terzo giro eri devastato ma siamo contenti di aver portato al termine la gara, anche perchè abbiamo corso in un ambiente a noi non familiare, ricco di sottobosco e fiumare con tanti sali e scendi. Le temperature elevate hanno portato a diversi ritiri e gli organizzatori hanno dovuto accorciare le prove speciali. Al di là di questo però l’organizzazione è stata perfetta, siamo a livello nazionale e la differenza è notevole. La cosa che ci ha fatto anche tanto piacere è stata l’accoglienza. Erano tutti sorpresi, sono venuti tutti a trovarci un po’ increduli che siamo riusciti a fare la traversata dalla Sicilia“.

LA FAMIGLIA SICILIANA DELLA MAJOR

enduro-major-fmi-pellegrino-parmense-magnifici-7-sicilia-mr-school

Questo gruppo, ormai è diventato una grande famiglia. Abbiamo iniziato in quattro e adesso siamo, praticamente, raddoppiati. Abbracciamo, sostanzilamente, tutte le province siciliane Agrigento, Palermo, Siracusa e Messina. Massimo Antoci è il più esperto tra tutti, lui parte con il suo camper e ha già fatto diverse gare. Poi, voglio fortemente ringraziare Antonio Mancuso e la sua MR School che ci ha dato un appoggio fondamentale soprattutto per organizzare le trasferte. Non ci ha fatto mai sfigurare e si sono dimostrati veramente professionali e organizzati. Tra un mese saremo in provincia di Cuneo per la quarta e penultima prova e sono dell’idea che potremmo aumentare in numero. Per me, l’italiano, è un’esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita”.

Questi i piazzamenti dei Magnifici 7 (classifica assoluta su oltre 240 partecipanti): Antoci 79°, Palilla M. 111°, Palilla F. 120°, Vernagallo 123°, Becchina 130°, Garretto 138° e Parla 160°.

enduro-fmi-major-offroad-parma

Risultati completi Pellegrino Parmense, FICr