Le Tour de France, Tappa 1. Lille – Lille (184,9 km)
Ciclismo04 Luglio 2025 - 20:31
Prima tappa dell’edizione 112 del Tour de France con partenza e arrivo a Lille. Arrivo in volata che assegna la prima maglia gialla

Planimetria Stage 1 Lille – Lille (184,9 km)
Edizione 112 del Tour de France con una prima tappa di 184,9 km con partenza e arrivo a Lille; frazione, come di consueto, che vedrà le squadre dei velocisti impegnati a tenere chiuda la corsa per arrivare allo sprint finale che assegnerò la prima maglia gialla.
1150 metri di dislivello tre GPM e un traguardo volante sono i punti salienti di una frazione che subito dopo lo start ufficiale da Lille vedrà diversi attacchi per portare via la prima fuga di questa Grande Boucle; dopo 41 km la prima difficoltà di giornata rappresentata dal quarta categoria (1 punto a disposizione) la Côte de Notre Dame de Lorette (1000 metri al 7,6%) che proprio allo scollinamento presenta la pendenza più dura al 10,2%.
Lungo tratto in pianura con il plotone che transiterà da Bouvigny Boyeffles, da Bethune e da Merville prima di affrontare il traguardo volante di Morbecque che assegna 20 punti al primo ciclista che si aggiudica lo sprint. Il secondo quarta categoria di giornata è il Mont Cassel (1900 metri al 3,9%); a circa 50 km dall’arrivo l’ultima salita di giornata il Mont Noir (1300 metri al 6,4%).
Finale molto veloce ma attenzione perché ai meno 4 dall’arrivo diverse curve che potrebbero procurare qualche difficoltà ad un plotone allungatissimo. Tim Merlier (Soudal Quick-Step) è il grande favorito di giornata che tuttavia dovrà lottare contro la voglia di maglia gialla di Jonathan Milan (Lidl – Trek) e di Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck); tra i possibili outsider Biniamin Girmay (Intermarché – Wanty) e Dylan Groenewegen (Team Jayco Alula).