Scatta a Catania il campionato regionale di beach volley

di Redazione

Un boom di iscrizioni nel maschile, ben 27. Nove coppie iscritte nel femminile, una delle quali nel 2011 conquistò lo scudetto del beach volley: Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re tornano a giocare insieme. Alle Capannine di Catania parte domani la corsa ai titoli regionali di beach volley. S’inizia infatti la prima tappa del campionato di categoria B1, che vedrà tante coppie siciliane in campo per conquistare la vittoria e succedere nell’albo d’oro ai fratelli Di Franco nel maschile e la coppia Ferrarini-Solarino nel femminile.

L’appuntamento arriva a una settimana esatta dalla tappa del Campionato Italiano Assoluto, disputata sempre alle Capannine e conclusa domenica pomeriggio. Il Master finale del circuito regionale si svolgerà ancora una volta a Catania, il 9 e 10 agosto. Nella passata edizione vinsero Arezzo-Ndrecaj su Ficosecco-Terranova e, nel femminile, Bridi-Galazzo su Ferrarini-Solarino.

IN CAMPO. La struttura tecnica operativa sarà composta Massimo Majorana, referente tecnico del beach; Giuseppe Pampalone (supervisore arbitrale associato); Gaetano Messina supervisore tecnico. Domani mattina sarà adottato il tabellone a 32 coppie con cinque bye (passaggi di turno diretti). Testa di serie numero uno saranno Franco Arezzo e il modenese Luca Bigarelli, allenati da Gianpietro Rigano. Nel seeding, occuperanno il rango di seconda coppia, i gemelli Giosué e Federico Andronico. Testa di serie numero tre Geri Ndrecaj e Simone Orto, reduce quest’ultimo dal quinto posto ottenuto con Marco Di Franco nella tappa del campionato italiano (proprio come Arezzo-Bigarelli).

Tanti i protagonisti annunciati. Con il numero 4, al via Simone Augugliaro e Seby Litrico. Tra i papabili, numero 8, Marco Lombardo e Dario Caracci, primi nel campionato italiano per società nella categoria silver. Nel femminile spicca la presenza in gara di Graziella Lo Re e Nellina Mazzulla, campionesse d’Italia nel 2011: debutteranno contro Sara Bachini e Silvia Zuppardo. Testa di serie numero Giulia Saccullo e Luisa Nuccio che giocheranno la prima partita contro Giorgia Arcidiacono e Carlotta Rapisarda. Nella prima sfida Ludovica Panfili-Hannah Christine Wentland se la vedranno contro Giulia De Luca ed Egle Solarino (campionessa regionale in carica)

Roberto Bombara, consigliere regionale con delega al beach volley: Il beach volley in Sicilia è uno sport molto amato e apprezzato. In estate rappresenta uno dei momenti più partecipati. Il campionato regionale è negli ultimi anni una fucina anche di talenti. Il nostro impegno si completerà con la Coppa Sicilia – Villa Zuccaro, in programma a Mazzeo il 23 e 24 agosto, durante il consueto evento taorminese”.