Canottaggio, la TeLiMar Palermo in gara ai Campionati Italiani di Ravenna

di Comunicati Stampa

Saranno le acque della Standiana, a Ravenna, a ospitare nel fine settimana i Campionati Italiani Senior, Under 19 e Pararowing, rassegna tricolore che riunisce il meglio del canottaggio nazionale. Alla manifestazione, in programma oggi e domani (5-6 luglio), prenderanno parte cento società per un totale di 948 atleti in gara su 428 imbarcazioni.

A rappresentare la Canottieri TeLiMar ci sarà il doppio femminile formato da Martina Tosi e Caterina Piredda, equipaggio Under 19 che torna in acqua dopo le ultime uscite stagionali. Le due atlete affronteranno il programma a partire dalle batterie, puntando a dare continuità al lavoro tecnico impostato nel corso dell’anno con l’allenatore Dario Durante.

Per il settore pararowing, seguito da Ionut Vladut Brinza e Koti Martinez, il club dell’Addaura sarà in gara con quattro equipaggi, alcuni in collaborazione con DLF Chiusi e CUS Torino. Al via il 4 GIG maschile con Andrea Maria Crosta Santoro, Riccardo Venturella, Fabio Leto e un atleta del Chiusi, un 4 GIG misto con Santoro, Venturella, Leto e Valeria Galioto. Infine, il singolo maschile di Alessandro Aiello, alla sua prima esperienza ufficiale nella specialità dopo dieci anni di attività remiera. Aiello, che si sta preparando per il prossimo raduno azzurro, sarà impegnato anche nel doppio misto di genere in chiave Olimpica, con l’obiettivo di migliorare il bronzo conquistato nel 2024 insieme a Vittoria Manolino del CUS Torino.

A Ravenna scenderà in acqua anche Emanuele Gaetani Liseo. L’atleta olimpico della Canottieri TeLiMar gareggerà, infatti, nell’Otto della Marina Militare, proseguendo così il suo lavoro con il gruppo azzurro. La manifestazione sarà coperta anche da RaiPlay e Rai Sport HD, con la diretta delle finali e la possibilità di rivivere le gare grazie alle repliche in palinsesto. Per tutte le altre competizioni, appuntamento in streaming sui canali ufficiali della Federazione Italiana Canottaggio.