Automobilismo

Finita l’attesa per il via della cronoscalata Giarre Montesalice Milo

È il momento della 26ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna zona Sud e per il Campionato Siciliano, che scatta oggi (6 luglio). Dopo le verifiche, sono stati 156 i piloti a darsi battaglia nelle due manches di prove su uno dei percorsi più tecnici e affascinanti del panorama motoristico siciliano.

A registrare il miglior tempo assoluto nelle prove è stato il ragusano Samuele Cassibba (nella foto di copertina), al volante di Nova Proto, fermando il cronometro su 3’27.51. Alle sue spalle, con un distacco minimo,  Luigi Fazzino che, con la sua Osella Pa 2000, ha fatto segnare il tempo di 3’28.15. Terzo posto per il pilota di casa Michele Puglisi su Osella Pa 21 in 3’32.96. Completano la top ten Agostino Bonforte Pellegrino, Antonino Salamone, Orazio Maccarrone, Francesco Ferragina, Concetto Maria La Spina, Darren Camilleri e Giacomo Ferrazzano. Colpo di scena nella seconda manche di prove, quando Franco Caruso, vincitore delle ultime due edizioni della Giarre Montesalice Milo, è stato protagonista di un incidente in curva che lo ha costretto a interrompere anzitempo la sua salita, fortunatamente senza conseguenze.

Nel Campionato Italiano Bicilindriche, il miglior tempo in prova è stato quello di Angelo Mercuri su Fiat 500 con 4’27.47.  Seguono Mirko Paletta e Francesco Fichera, rispettivamente su Fiat 500 e Fiat 126. Per quanto riguarda le Auto Storiche, al termine delle prove primo posto per Antonio Piazza su Lucchini Sp 90, seguito da Gaetano Palumbo e Dario Sagone Messana.

La gara prende il via stamattina da via San Paolo, nella frazione di Macchia di Giarre, per concludersi in via Monsignor Fichera a Milo. Il tracciato, lungo 6,4 chilometri, presenta un dislivello di 473 metri e una pendenza media del 7,31%, offrendo un mix entusiasmante di tecnica e spettacolarità. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Acireale e dall’ASD Scuderia Giarre Corse, si svolge con il patrocinio della Regione Siciliana, della Città Metropolitana di Catania e dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina.

Share
Published by
Redazione