Tour25, a Rouen vittoria storica per Pogacar, Van der Poel testa in giallo
Ciclismo08 Luglio 2025 - 18:24
Arrivo stellare nella quarta tappa del Tour de France l’ Amiens – Rouen di 174,2 km stata vinta da Tadej Pogacar battendo Van Der Poel e Vingegaard.
Vittoria storica per lo sloveno, Van der Poel salva la gialla
Una vittoria storica per lo sloveno in maglia di Campione del Mondo che ha raggiunto la centesima vittoria in carriera. Con lo stesso tempo di Pogacar nella classifica generale, ma per una questione di piazzamenti, la maglia gialla è rimasta sulle spalle di Van der Poel che era il favorito numero uno ad inizio tappa per la vittoria finale ma che si è dovuto accontentare della piazza d’onore che comunque gli ha permesso di salvare la leadership della Grande Boucle.
Nei giochi di artificio degli ultimi chilometri Vingegaard si prende lo scalino più basso del podio stellare.
Finale scoppiettante
Non ha deluso questa quarta tappa del Tour de France che prometteva un finale scoppiettante grazie anche al fatto che i migliori hanno ancora tutte le energie in corpo così come hanno dimostrato i leader nella terribile Rampe Saint-Hilaire (800 m al 10,6%), l’ultima salita a 5 km dal traguardo. Con la strada che s’inarcava lo sloveno ha dato uno scossone al gruppo facendo dura selezione, un attacco fulmineo a cui ha resistito solo Vingegaard. I due grandi nomi sono stati poi ripresi da un drappello residuo di corridori che hanno dato luogo ad una piccola volata che ha visto il ventiseienne sloveno raggiungere 100 trionfi.
La corsa
Il primo attaccante è stato Lenny Martinez (Bahrain Victorious) che in questo inizio Tour ha sofferto molto. Al francese si aggregano il norvegese Jonas Abrahamsen (Uno-X), Thomas Gachignard (TotalEnergies) e Kasper Asgreen (EF Education-Easy Post). I quattro fuggitivi non raggiungono un grosso vantaggio, il gruppo li tieni sempre sui due, tre minuti.
Sulla Côte Jacques Anquetil (3,6 km al 3,4%) a 50 chilometri dall’arrivo c’è l’attacco di Lenny Martinez che però in cima è superato da Kasper Asgreen .
Prima della Côte de Belbeuf (1,3 km al 9,2%) al km 30, e il vantaggio del quartetto si assottiglia con lo sprint intermedio vinto da Abrahamsen che parte in solitaria. Con 30″ di ritardo, Milan domina Girmay e Merlier per la maglia verde. Julian Alaphilippe (Tudor) è costretto a cambiare bici, a più di un minuto di ritardo. Ai piedi della Côte de Belbeuf Lenny Martinez attacca e passa primo in vetta in vetta. Verso la salita successiva, la Côte de Bonsecours – Stèle Jean Robic (0,9 km al 7%), è a 20 km dal traguardo e c’è ancora Martinez da solo. Dietro si registrano cadute, ne fanno le spese Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step) e Ben Healy (EF Education-EasyPost).
In cima della Côte de Bonsecours è il norvegese Anders Halland Johannessen (Uno-X Mobility) a passare per primo. La corsa esplode definitivamente sulla Côte de la Grand’Mare (1,8 km al 4,8%), a 11 km dal traguardo. Tim Wellens pass per primo conquista un altro punto nella classifica della montagna.
Giochi d’artificio per la storia
Sulla salita de Rampe Saint-Hilaire (0,8 km al 9,4%), la cui vetta si trova a 5 chilometri la Visma prende aumenta il ritmo e allunga il gruppo in discesa. In prossimità del traguardo Almeida spinge forte, poi Pogačar si alza sui pedali e vola nei tratti al 15% con il solo Jonas Vingegaard alla ruota! La battaglia dei leader è già al massimo dell’ intensità, il danese perde qualche metro, ma riesce a tornare in vetta. Poi lo sprint, epico, stellare, storico e forse icona di un ciclismo che non ha mai raggiunto almeno negli ultimi cinquanta anni tali livelli di spettacolo.
L’ORDINE DI ARRIVO DELLA 4^ TAPPA
1) POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) 3h50’29”
2) VAN DER POEL Mathieu (Alpecin-Deceuninck) s.t.
3) VINGEGAARD Jonas (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
4) ONLEY Oscar (Team Picnic PostNL) s.t.
5) GRÉGOIRE Romain (Groupama-FDJ) s.t.
6) ALMEIDA João (UAE Team Emirates) s.t.
7) EVENEPOEL Remco (Soudal Quick-Step) +3″
8) JORGENSON Matteo (Team Visma | Lease a Bike) +3″
9) SKJELMOSE Mattias (Lidl-Trek) +7″
10) VAUQUELIN Kévin (Arkéa) +10″
CLASSIFICA GENERALE
1 van der Poel Mathieu Alpecin-Deceuninck 16:46:00
2 Pogacar Tadej UAE Team Emirates-XRG + 00
3 Vingegaard Jonas Team Visma | Lease a Bike + 08
4 1 Jorgenson Matteo Team Visma | Lease a Bike + 19
5 1 Vauquelin Kévin ARKEA-B&B HOTELS + 26
6 Mas Enric Movistar Team + 48
7 6 Onley Oscar Team Picnic PostNL + 55
8 7 Almeida João UAE Team Emirates-XRG + 55
9 12 Evenepoel Remco Soudal Quick-Step + 58
10 8 Skjelmose Mattias Lidl-Trek + 01:02
11 3 Johannessen Tobias Halland Uno-X Mobility + 01:17