Altimetria Stage 5 Caen - Caen 33 km
Planimetria Stage 5 Caen – Caen 33 km
Dopo quattro frazioni molto movimentate il Le Tour de France affronta la prima delle due prove contro il tempo in programma in questa edizione. Crono di 33 km con partenza e arrivo a Caen.
Prova per specialisti grazie ai sui lunghi rettilinei nei quali si potranno raggiungere medie abbastanza elevate; nessuna difficoltà altimetrica ma in programma tre punti di rilevamento cronometrico al km 8,2 a Camber en Plane, al km 16,4 a Thaon e infine al km 24,8 a Gruchy.
Il super favorito della prova è sicuramente Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) che dovrà pensare alla vittoria e soprattutto cercare di abbassare il suo ritardo il classifica generale di quasi 1 minuto da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG) il quale non dovrà ripetere la prova del Criterium du Dauphiné nella quale il campione del mondo in carica ha tagliato il traguardo con un gap di quasi 50 secondi dal belga. Nessuna possibilità per Mathieu Van der Poel (Alplecin – Deceuninck) di poter difendere la Maglia Gialla.
Occhio alla coppia Team Visma | Lease a Bike formata da Jonas Vingegaard e dal campione europeo Edoardo Affini con il danese che lla solita crono del Delfinato ha rifilato ben 20″ a Tadej; un gradino più giù troviamo Matteo Jorgenson, Joao Almeida, uno spento Primoz Roglic (Red Bull – BORA hansgrohe), Wout Van Aert e Victor Campenaerts.