Le Tour de France, Tappa 7: Saint Malo – Mûr de Bretagne (197 km)

di Giuseppe Ortale

Doppio passaggio sul Mûr de Bretagne e 197 km in programma. Questi i numeri della settima frazione del Le Tour de France

Planimetria Stage 7 Saint Malo - Mûr de Bretagne (197 km)

Planimetria Stage 7 Saint Malo – Mûr de Bretagne (197 km)

Dopo la fuga che ha visto la vittoria di uno stoico Ben Healy (EF Education – EasyPost) il Le Tour de France riparte da Saint Malo per una frazione di 197 km con arrivo sul Mûr de Bretagne.

Rispetto alle tappe precedenti l’inizio di frazione è molto più semplice infatti fino al km 139 dove è posto il traguardo volante di Plédran, in leggera salita al 3,7%, il percorso non presenta difficoltà altimetriche degne di nota. Dopo la volata che mette in palio i punti per la classifica della Maglia Verde cambia il percorso con qualche breve salita come quella che conduce Berlouze e subito dopo a Le Quillio.

Finale molto più movimentato con l’ascesa della Côte du village de Mûr de Bretagne (1600 metri al 4,1%) al km 177 che precede il doppio passaggio che conduce sulla linea d’arrivo con i classici 2000 metri al 6,9%.

Primo favorito è senza dubbio Mathieu Van der Poel (Alpecin – Deceuninck) che proprio sul Mûr de Bretagne, nel 2019 si rese protagonista assoluto con la prima vittoria alla Grande Boucle indossando per la prima volta in carriera la Maglia Gialla; sullo stesso piano va inserito il campione del mondo in carica Tadej Pogacar (UAE Team Emirates -XRG). Dietro troviamo Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) e il sempre pericoloso Kévin Vauquelin (Arkéa – B&B Hotels).