Tour25, maxi-caduta ai -5km della settima tappa, c’è il ritiro di Haig

di Valentino Sucato

A circa 5 chilometri dal traguardo della settimana tappa, in un tratto in discesa, una caduta ha coinvolto  Jack Haig e Santiago Buitrago (Bahrain Victorious),  Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG), Guillaume Martin-Guyonnet ,  Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Enric Mas (Movistar), Eddie Dunbar (Jayco AlUla), Louis Barré (Intermarché-Wanty), Warren Barguil (Picnic PostNL) e Ben Healy (EF Education-EasyPost). Di tutti questi uomini, solo uno non è riuscito a terminare la tappa: Jack Haig.

Buitrago e Almeida, prossime ore decisive

Santiago Buitrago è riuscito a terminare la tappa, con 13 minuti di ritardo. João Almeida, ha concluso anch’egli con oltre 10 minuti dal vincitore. “Dopo un esame clinico, lo abbiamo immediatamente sottoposto ad accertamenti radiologici appropriati. È stato confermato che presenta una frattura non complicata di una costola sul lato sinistro, oltre a profonde abrasioni sul corpo. Fortunatamente, non presenta commozioni cerebrali. Lo monitoreremo attentamente nei prossimi giorni. I prossimi giorni saranno difficili per lui, ma a questo punto dovrebbe essere in grado di iniziare la tappa di domani”, ha dichiarato l’addetto stampa della sua squadra, l’UAE Team Emirates XRG . Il resto del Tour per Buitrago e Almeida è quindi incerto.

Per gli altri corridori minori dubbi

Guillaume Martin-Guyonnet ,  Valentin Madouas , Enric Mas , Eddie Dunbar , Louis Barré , Warren Barguil  e Ben Healy  hanno meno postumi della caduta e soffrono “solo” di dolori muscolari. Domani saranno molto probabilmente al via dell’ottava tappa