Saint Méen e Grande - Laval Espace Mayenne (171,4 km)
Planimetria Stage 8 Saint Méen e Grande – Laval Espace Mayenne (171,4 km)
Dopo la vittoria sul Mûr de Bretagne del campione del mondo e nuovo leader della corsa Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG), il Le Tour de France per la sua ottava frazione propone finalmente un percorso pianeggiante dove i velocisti saranno i protagonisti di giornata. 171,4 km in programma con partenza da Saint Méeen le Grand e arrivo a Laval Espace Mayenne.
Come sempre ci sarà grande lotta dopo la partenza ufficiale con la fuga che avrà via libera ma che il plotone terrà a distanza di sicurezza; al km 85,5 lo sprint valido per la classifica a punti a Vitrè. Successivamente tanta pianura ma anche l’unico GPM di giornata la Côte de Nuillé sur Vicoin (900 metri al 3,8%) che sinceramente poteva anche non essere contrassegnata come passaggio valevole per la classifica della Maglia a Pois.
Finale abbastanza veloce con il plotone che a grande velocità entrerà a Laval che tende leggermente a salire sotto le ruote del plotone. Sarà lotta serrata tra Tim Merlier (Soudal Quick – Step), Biniamin Girmay (Intermarché – Wanty) e il nostro Jonathan Milan (Lidl – Trek) voglioso di lasciare il segno e di riprendersi la Maglia Verde.